I Sentieri del Pensiero. Legami d'arte nell'arcipelago della memoria teatrale

Un progetto dedicato a Torgeir Wethal, attore dell’Odin Teatret, con iniziative che coinvolgono anche studiosi, il regista Eugenio Barba e gli attori storici della compagnia.

• Data:

02 MAGGIO
    03 MAGGIO 2021
     dalle 11:15 alle 20:30
  • Luogo: Diretta streaming sulle pagine Facebook di DAMSLab/La Soffitta, del CdS DAMS e del Teatro Ridotto

• Tipo: La Soffitta

DAMS50

I Sentieri del Pensiero. Legami d'arte nell'arcipelago della memoria teatrale

Promosso da: Teatro Ridotto, in convenzione con il Comune di Bologna

In collaborazione con: DAMSLab, La Soffitta, Collettivo Hospites

Partecipano: Eugenio Barba, Roberta Carreri, Iben Nagel Rasmussen, Lina Della Rocca, Mario Biagini, Francesco Galli, Agata Tomsic, Lorenzo Gleijeses, Claudio Coloberti, Eduardo Landim, Marco Martinelli, Marcello Gallucci, Franco Ruffini, Clelia Falletti, Simone Azzu, Marco De Marinis, Gerardo Guccini

-----

Il Teatro Ridotto, in convenzione con il Comune di Bologna e in collaborazione con La Soffitta, DAMSLab e il Collettivo Hospites, presenta nell’ambito di DAMS50 una ricca serie di eventi in occasione dell’inaugurazione della Biblioteca “I Sentieri del Pensiero” dedicata a Torgeir Wethal, attore dell’Odin Teatret, e così celebrarne la figura a 11 anni dalla sua scomparsa.

Renzo Filippetti, fondatore del Teatro Ridotto, in occasione della morte dell'amico Torgeir Wethal lanciò una richiesta di donazione di libri a livello internazionale e numerosi privati cittadini di tutto il mondo. Oggi, a distanza di 11 anni, i libri di questa raccolta sono stati catalogati secondo i criteri nazionali grazie al supporto di tanti giovani studenti, al prezioso lavoro di archiviazione, di scelta dei volumi e di digitalizzazione a cura di Simone Azzu (Teatro Ridotto) e grazie al Prof. Gerardo Guccini dell'Università di Bologna. In seguito all’archiviazione e catalogazione dei volumi, la Biblioteca ha potuto avviare un processo di ufficializzazione e di apertura al pubblico.

Dal 2 al 3 maggio, il progetto propone in streaming una varietà di interventi a cui parteciperanno studiosi di tutto il territorio nazionale e internazionale, e gli amici e colleghi dell'Odin Teatret e del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards. Il ciclo di incontri anticipa il progetto che nei prossimi mesi avverrà in presenza, con buon auspicio rispetto alle condizioni sanitarie.

-----

2 maggio 2021

Ore 11.15:
- Intervento di Giacomo Manzoli (Direttore Dipartimento delle Arti)
- Saluti istituzionali di Matteo Lepore (Assessore alla Cultura e promozione della città del Comune di Bologna)
- Presentazione di Fabio Abagnato
- Interventi di Franco Ruffini (Università Roma Tre) e Clelia Falletti (Università La Sapienza)

Ore 14:
- Eugenio Barba – Le sette vite dell'attore
- Roberta Carreri – Su Torgeir
- Iben Nagel Rasmussen – Un intervento cantato

Ore 19.30:
- Gerardo Guccini (Università di Bologna) e Simone Azzu (Teatro Ridotto) presentano la Biblioteca “I Sentieri del Pensiero” dedicata a Torgeir – Fra cultura dei gruppi e residenze, documenti e percorsi del Teatro Ridotto
- Proiezione de In principio era l’idea, film dello spettacolo Il Vangelo di Oxyrhincus: introduzione di Claudio Coloberti

3 maggio 2021

Ore 11.00:
- Marco De Marinis (Università di Bologna), Lorenzo Glejieses e Agata Tomsic – In dialogo sull'Odin e sulla tradizione del terzo teatro
- Marcello Gallucci (Accademia di Belle Arti dell’Aquila) – Maestro un cavolo!
- Marco Martinelli (Teatro delle Albe) – In dialogo su Torgeir Wethal
- Francesco Galli – Per un pugno di foto, una lezione da Torgeir

Ore 19.00:
- Lina Della Rocca, attrice e direttrice del Teatro Ridotto – chiusura dell’evento

Nell'immagine: Torgeir Wethal in Polonia, durante ISTA XIV nel 2005 (foto di Francesco Galli)