Presentazione del libro di Edoardo Novelli, che ricostruisce l’evoluzione della grafica e della comunicazione politica in Italia, dal ritorno alla democrazia all’avvento della seconda Repubblica, sino a oggi.
Data: 02 MARZO 2022 dalle 11:00 alle 13:00
Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) - Evento in presenza e online
Tipo: DAMSLab
Introduce: Roberta Paltrinieri
Modera: Riccardo Brizzi
Intervengono: Luca Barra, Giovanna Cosenza, Marco Solaroli, Angelo Ventrone
Sarà presente l'autore
Diretta streaming: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta + https://www.facebook.com/dams.unibo
Per partecipare in presenza sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass Rafforzato) e l’utilizzo della mascherina FFP2.
Prenotazione obbligatoria per chi NON è studente DAMS (compila il modulo on line nel box di pagina)
-----
I manifesti sono stati, assieme ai comizi, il principale strumento della comunicazione politica della seconda metà del Novecento. Attingendo ai diversi repertori simbolici della politica, alle avanguardie artistiche, alla propaganda bellica, alla pubblicità, al fumetto e ai linguaggi della protesta, hanno raccontato le stagioni e gli avvenimenti salienti dell’Italia repubblicana, dal ritorno alla democrazia all’avvento della seconda Repubblica, sino a oggi. Intrecciando il piano storico all’analisi del linguaggio iconografico di più di cento manifesti, realizzati dal 1945 al 2018 da alcune delle firme più importanti dell’illustrazione, della grafica e della pubblicità italiana – tra cui Dudovich, Steiner, Jacovitti, Crepax – ma anche da ignoti militanti, il volume ricostruisce l’evoluzione della grafica e della comunicazione politica seguendo il filo di parole, simboli, personaggi e slogan che hanno alimentato i sogni e le paure di milioni di italiani, rivelandone origini e significati, plagi e trasformazioni.
DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)