Gli ultimi giorni di Pompeo - Uno studio

Lo spettacolo, coproduzione tra Teatro Metastasio di Prato e Sosta Palmizi, porta in scena l’opera straziante e meravigliosa di Andrea Pazienza, che narra la discesa, non solo personale ma generazionale, nel baratro dell’eroina.

• Data: 04 GIUGNO 2021  dalle 18:00 alle 22:00

• Luogo: DAMSLab/Teatro, piazzetta P. P. Pasolini 5b Bologna (prenotazione obbligatoria)

• Tipo: La Soffitta

DAMS50

Gli ultimi giorni di Pompeo - Uno studio

Di Andrea Pazienza

Di e con: Massimo Bonechi, Riccardo Goretti, Giorgio Rossi | Da un’idea di: Riccardo Goretti | Con l’amichevole consulenza di: Marina Comandini in Pazienza | Con la partecipazione speciale di: Lucia Poli e David Riondino | Sound e light design: Giacomo Agnifili | Costumi: Chiara Lanzillotta | Assistente alla regia: Tommaso Carovani | Consulenza grafica: Stefano Roiz | Direttore di scena: Marco Mencacci | Elettricista e fonico: Giacomo Agnifili | Coordinamento tecnico dell’allestimento: Marco Serafino Cecchi | Assistente all’allestimento: Giulia Giardi | Cura della produzione: Francesca Bettalli e Camilla Borraccino | Ufficio stampa: Cristina Roncucci | Foto, riprese video e immagine del manifesto: Stefano Roiz | Produzione: Teatro Metastasio di Prato/ Ass. Sosta Palmizi, in collaborazione con STA – Spazio Teatrale Allincontro

Con il supporto di: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna

In collaborazione con: DAMSLab, La Soffitta, Comune di Bologna, Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”, Associazione Almae Matris Alumni

Doppia replica: ore 18 e ore 21

Per partecipare all'evento in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid, è obbligatoria la prenotazione on line (vedi box a destra).

-----

Trentacinque anni fa usciva un libro destinato a entrare immediatamente nella leggenda, di quelli che trentacinque anni dopo qualche recensore da blog avrebbe certamente chiamato instant classic. Un libro scomodo, feroce, commovente, sincero fino alla brutalità. Parliamo di Pompeo, o Gli ultimi giorni di Pompeo, se si vuol stare ai vari riquadri che compaiono nel fumetto originale; l’autore, un ancora giovanissimo Andrea Pazienza, narra la discesa nel baratro dell’eroina, discesa non solo personale ma generazionale.
Pazienza, e questa sua opera in particolare, è un game changer. Prima di conoscerlo sei una persona, dopo che l’hai conosciuto, un’altra. Non si cambia radicalmente, ma si cambia, sì, si cambia, a leggere Andrea Pazienza.

“Vuoi mettere RISORGERE, risorgere, risorgere…” (A.PAZ.)

Gli ultimi giorni di Pompeo - Uno studio è un’opera multidisciplinare nata dall’incontro tra Riccardo Goretti, Massimo Bonechi e Giorgio Rossi. Goretti, ideatore dello spettacolo, è autore, scrittore e attore di teatro e cinema. Dopo un inizio nel teatro-ragazzi, che è stata sua palestra e formazione, si affaccia al panorama nazionale, collabora con Lucia Calamaro, Massimiliano Civica, Silvio Orlando, Liv Ferracchiati, Lorenzo “Colapesce” Urciullo, Cristian Ceresoli, Paolo Hendel e tanti altri nomi del teatro e dello spettacolo contemporaneo. Bonechi regista, attore e Operatore di Teatro Sociale, già collaboratore di Goretti, è grande appassionato di fumetti e artista della cura: meticoloso, attento, sensibile in ogni gesto. Con loro il danzatore e coreografo Giorgio Rossi tra i fondatori della storica compagnia Sosta Palmizi e grande amico di Andrea Pazienza. Rispettosi del testo originale fino alla sillaba, trasudanti amore per l’opera originale in ogni gesto scenico i tre portano in scena l’opera straziante e meravigliosa figlia di grandi slanci politici e culturali, e di grandi delusioni. Lo spettacolo è una coproduzione Teatro Metastasio di Prato/ Ass. Sosta Palmizi, realtà toscane fortemente radicate sul territorio e sostenute dal Ministero della Cultura.

Prenota il tuo posto alle ore 18

Prenota il tuo posto alle ore 21

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)