Gioia e rivoluzione. Rock e ribellione nella Bologna di fine anni 70: Skiantos

Incontro con il gruppo più irriverente emerso dalla scena creativa della Bologna della fine degli anni 70, e che ha definito il cosiddetto "rock demenziale", via italiana al punk.

  • Data: 12 MAGGIO 2022  dalle 19:00 alle 20:30

  • Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) - Evento in presenza e online

  • Tipo: La Soffitta

GIOIA E RIVOLUZIONE. ROCK E RIBELLIONE NELLA BOLOGNA DI FINE ANNI 70

Skiantos

A cura di: Pierfrancesco Pacoda

Con: Fabio Testoni (Dandy Bestia) e Andrea Setti (Jimmy Bellafronte)

Nell'ambito del progetto Soffitta 2022-24Bologna crocevia di culture

Diretta streaming dell'incontro: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta +  https://www.youtube.com/UniBoDAR

INGRESSO GRATUITO
Per partecipare in presenza è raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2.

-----

Il ciclo Gioia e rivoluzione. Rock e ribellione nella Bologna di fine anni 70, a cura di Pierfrancesco Pacoda, intende approfondire la ricca e stimolante scena culturale dei gruppi musicali bolognesi, formatasi intorno al Movimento del '77. Il ciclo consterà di tre incontri tra parole e musica: il primo (24 marzo) avrà al centro i Gaznevada, con la partecipazione di Ciro Pagano (Robert Squibb) e Marco Bongiovanni (Chainsaw Sally), componenti della band e il regista Renato De Maria; il secondo (14 aprile) ospiterà il Confusional Quartet con Marco Bertoni e Enrico Serotti, il terzo (12 maggio) ospiterà Fabio Testoni (Dandy Bestia) e Andrea Setti (Jimmy Bellafronte) degli Skiantos che, per l'occasione, presenteranno anche un brano inedito su testi di Pier Vittorio Tondelli.
Il dialogo con gli invitati si alternerà all’ascolto di brani musicali, anche rarità, materiale d’archivio, video e musica dal vivo.

Irriverenti, travolgenti, ironici, gli Skiantos sono il gruppo emerso dalla scena creativa della Bologna della fine degli anni 70 che, più di tutti, hanno definito un genere. Con loro è nato il rock demenziale, via italiana al punk, musica elettrica, testi surreali, grazie alla stretta collaborazione tra una serie di menti che ne facevano parte, ad iniziare da quella di Roberto ‘Freak’ Antoni. Una storia, la loro, iniziata con la pubblicazione nel 1977 di Inascoltable, originariamente solo su cassetta dalla Harpo’s Bazar che poi sarebbe diventata la Italian Records. Un disco inciso in una notte, da un gruppo di ragazzi che frequentavano le aule del DAMS, vero ‘incubatore’ di talenti e di ribellione. La loro storia continua ancora adesso e a Gioia e Rivoluzione la racconteranno Fabio Testoni (Dandy Bestia) e Andrea Setti (Jimmy Bellafronte), che facevano parte della formazione originale e che ancora oggi portano sui palchi quello spirito d’avanguardia che loro stessi hanno sintetizzato nel titolo Non c’è gusto in Italia ad essere intelligenti.

Dove siamo

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)