Gioia e rivoluzione. Rock e ribellione nella Bologna di fine anni 70: Confusional Quartet

Incontro e live set con Confusional Quartet, uno dei gruppi di culto della scena della musica d’avanguardia emersa nella Bologna di fine anni 70.

  • Data: 14 APRILE 2022  dalle 19:00 alle 21:00

  • Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) - Evento in presenza e online

  • Tipo: La Soffitta

GIOIA E RIVOLUZIONE. ROCK E RIBELLIONE NELLA BOLOGNA DI FINE ANNI 70

Confusional Quartet

A cura di: Pierfrancesco Pacoda

Con: Marco Bertoni ed Enrico Serotti

Nell'ambito del progetto Soffitta 2022-24Bologna crocevia di culture

Diretta streaming dell'incontro: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta +  https://www.youtube.com/UniBoDAR

INGRESSO GRATUITO
Per partecipare in presenza sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass Rafforzato), l’utilizzo della mascherina FFP2 e la prenotazione on line (form di prenotazione nel box di pagina)

-----

Il ciclo Gioia e rivoluzione. Rock e ribellione nella Bologna di fine anni 70, a cura di Pierfrancesco Pacoda, intende approfondire la ricca e stimolante scena culturale dei gruppi musicali bolognesi, formatasi intorno al Movimento del '77. Il ciclo consterà di tre incontri tra parole e musica: il primo (24 marzo) avrà al centro i Gaznevada, con la partecipazione di Ciro Pagano (Robert Squibb) e Marco Bongiovanni (Chainsaw Sally), componenti della band e il regista Renato De Maria; il secondo (14 aprile) ospiterà il Confusional Quartet con Marco Bertoni e Enrico Serotti, il terzo (12 maggio) ospiterà Fabio Testoni (Dandy Bestia) e Andrea Setti (Jimmy Bellafronte) degli Skiantos che, per l'occasione, presenteranno anche un brano inedito su testi di Pier Vittorio Tondelli.
Il dialogo con gli invitati si alternerà all’ascolto di brani musicali, anche rarità, materiale d’archivio, video e musica dal vivo.

Il Confusional  Quartet è stato uno dei gruppi protagonisti della scena della musica d’avanguardia emersa nella Bologna di fine anni Settanta. Con una particolarità. La band teorizzava un suono esclusivamente strumentale, lontano dalle consuetudini punk dell’epoca. La loro originalità, e il fatto di essere diventati, nel corso degli anni, una band di culto, è tutta nell’album omonimo d’esordio, uscito nel 1980 per la prolifica Italian Records, seguito nel 1981 da un mini LP che aveva in copertina i celebri ‘fiori’ di Giacomo Balla. Secondo la rivista Rolling Stone, Confusional Quartet è al numero tre della classifica dei migliori album new wave italiani di sempre.

A "Gioia e Rivoluzione" Marco Bertoni, pianoforte, ed Enrico Serotti, chitarra, racconteranno il loro suono e la stretta relazione con la realtà sociale e politica della Bologna di fine anni Settanta, regalandoci un live set con i brani classici del gruppo.

-----

PROSSIMI APPUNTAMENTI

12 maggio 2022, DAMSLab/Auditorium, ore 19
Fabio Testoni/Skiantos

Dove siamo

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)