Agroecologie partecipate per la cura del pianeta e la produzione di cibo
Data: 17 DICEMBRE 2022 dalle 9:00 alle 18:00
Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) + Il Mercato Ritrovato, via Azzo Gardino 65, presso la Cineteca di Bologna
Il forum viene promosso da Rete Humus, in collaborazione con RIES Rete Italiana di Economia Solidale, Good Land, Il Mercato ritrovato e DAMSLab dell'Università di Bologna.
Coinvolge cooperative agricole biologiche, associazioni civili, enti di ricerca, singoli agricoltori i e ricercatori.
Sarà occasione utile per presentare e condividere i risultati del monitoraggio partecipato di circa 100 aziende agricole biologiche di Rete Humus in tutta Italia, che ha coinvolto agricoltori, tecnici e cittadini interessati. Il lavoro solto sarà alla base delle “agroecologie partecipate” di Rete Humus, il primo sistema nazionale di garanzia che vede protagonisti direttamente i diretti interessati, cioè gli agricoltori ed i cittadini. Ma il forum vuole essere sopratutto momento di interazione positiva e propositiva dei protagonisti dell’agricoltura biologica italiana, quelli direttamente impegnati nella coltivazione della terra, nell’allevamento degli animali, nella trasformazione e valorizzazione delle materie prime e nella distribuzione ed utilizzazione dei prodotti alimentari biologici.
Solo insieme possiamo affrontare e superare questo momento di crisi ambientale, energetica, economica e sociale. Forti dei valori della biogricultura e con nuove sinergie ed interazioni.