Fiori per Torgeir

Uno spettacolo di Roberta Carreri, storica attrice dell'Odin Teatret, dedicato all'attore Torgeir Wethal scomparso nel 2010, anch'egli tra i primi attori della compagnia.

• Data:

03 DICEMBRE
    04 DICEMBRE 2021
  • Luogo: DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna)

• Tipo: DAMSLab

FIORI PER TORGEIR

Uno spettacolo di e con Roberta Carreri - Odin Teatret

Promosso da: Teatro Ridotto - Casa delle Culture e dei Teatri

In collaborazione con: DAMSLab - Dipartimento delle Arti, DAMS50

Con il sostegno di: Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna

Nell'ambito di: "I Sentieri del Pensiero"

Doppia replica: 3 e 4 dicembre, ore 21 | Durata: 1 h 30 min

INGRESSO GRATUITO | Per partecipare sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), l’utilizzo della mascherina e la prenotazione on line.

-----

"Può il lutto trasformarsi in luce?
Può il lutto trasformarsi in luce che illumina il cammino?
Sono un’attrice. Nel 2010 ho perso la persona che per molti anni è stata il mio compagno di lavoro e di vita.
La perdita di una persona cara contiene due dimensioni: il lutto e la gratitudine. La gioia che ha colmato la mia vita durante tanti anni in sua compagnia, risplende attraverso il mio dolore e lo rende trasparente. Non c’è cura per il lutto. Bisogna imparare a conviverci, come con una malattia cronica. Non sono la stessa che ero prima della morte di Torgeir, e mai tornerò ad esserlo. Ma sono ancora capace di cantare e di sorridere, accompagnata dalla sua assenza per il resto del mio cammino.
Si dice che si muore due volte. La seconda è quando si viene dimenticati.
Io non voglio che Torgeir sia dimenticato".
Roberta Carreri

Lo spettacolo Fiori per Torgeir, di e con Roberta Carreri (Odin Teatret), presentato qui in prima nazionale, rientra nel progetto "I Sentieri del Pensiero" con il quale si inaugura la Biblioteca Torgeir, la Biblioteca del Teatro Ridotto e della Casa delle Culture e dei Teatri. La Biblioteca è stata fortemente voluta dallo storico direttore, nonché regista e fondatore del Teatro Ridotto, Renzo Filippetti, insieme a Lina Della Rocca. In seguito alla morte nel 2010 dell'attore e amico dell'Odin Teatret Torgeir Wethal, si lanciò una richiesta di donazione di libri a livello internazionale, con volumi di provenienza da ogni parte del mondo. Oggi, a distanza di 11 anni, la Biblioteca consta di circa 1000 volumi, catalogati secondo i criteri nazionali grazie al supporto di tanti giovani studenti, al prezioso lavoro di archiviazione, di scelta dei volumi e di digitalizzazione a cura di Simone Azzu e grazie a Gerardo Guccini dell'Università di Bologna.

Per informazioni e prenotazioni:
teatroridotto@gmail.com
3497468384; 3464905774 (whatsapp); 3339911554.

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)