vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Finestre sul giovane teatro

26MAG 2019

/ DAMSLab

dalle 20:00 alle 22:30 - DamsLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

FINESTRE SUL GIOVANE TEATRO

Evento finale del Meeting residenziale internazionale per lo scambio dei principi del lavoro dell'attore, con estratti di spettacoli dei gruppi partecipanti.

DAMSLab in collaborazione con
Casa delle Culture e dei Teatri - Teatro Ridotto

 

Un’occasione unica di incontro e scambio che mira a far convivere per tre giorni gruppi teatrali che avranno la possibilità di donare e ricevere nuovi stimoli scambiandosi i segreti del lavoro dell’attore, elementi artistici, culturali, esercizi di training ma anche di riflessione e dialogo. Il progetto nasce dalla consapevolezza dell’importanza di dare visibilità al lavoro del giovane teatro e allo stesso tempo di riprendere le “vecchie abitudini” degli scambi tra artisti come fertili momenti di incontro e confronto. I tre giorni d’incontri residenziali mirano ad aprire finestre per l’apprendimento ma anche per «apprendere ad apprendere», perché si possa acquisire coscienza dei propri processi e strumenti performativi. A tal proposito il progetto s’ispira alla tradizione del «teatro pedagogico» mediante la quale figure importanti come Stanislavskij, Meyerchol’d, Copeau, Grotowski, Barba e Iben Nagel Rasmussen hanno sperimentato vie di crescita creativa per individui e società.

PARTECIPANTI DELL’EDIZIONE 2019:
Filo dei Venti condotto da Lina Della Rocca (Italia-Brasile) - Prendashanseaux - Artefragile - Claudia di Palma e Antonio Fasolo - Cristel Checca - Anna Rita Anselmi - Collettivo Hospites (Italia).
PROFESSORI:
Gerardo Guccini (Università di Bologna), Marcello Gallucci (Accademia Belle Arti L’Aquila).

Seguici su: