Eve 3.0 di Margherita Bergamo Meneghini

Mixed Reality live performance (doppia replica)

• Data: 14 OTTOBRE 2023  dalle 18:30 alle 23:00

• Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

I° spettacolo 18:30 (ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili, apertura porte: 18.15)

II° spettacolo 21:00 (ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili, apertura porte: 20.15)

Eve ci porta in un incontro delicato con sei personaggi. Ognuno di loro condivide pezzi della propria vita in cui sentimenti estremi - dipendenza, ansia, depressione, ossessione, gelosia e paranoia - hanno avuto un impatto sulle relazioni sociali di ciascuno di essi. Ascoltiamo le loro voci attraverso la lettura dei loro diari e incarniamo i loro movimenti, finché i gesti diventano una danza. Eve crea un dialogo tra corpi reali e virtuali, si interroga sulle cause ricorrenti di questi stati di coscienza e sottolinea l'incoraggiamento alla condivisione che l'incontro dei corpi può generare. In questa proposta artistica, il pubblico è invitato a partecipare individualmente e collettivamente. In diversi momenti, sarà possibile entrare nello spazio della performance e incarnare Eve in una delle storie. La partecipazione è spontanea e, al di fuori della VR, anche il resto del pubblico può godere della performance nelle sue forme coreografiche e multimediali.

Compagnie Voix sviluppa progetti basati su una ricerca del linguaggio del corpo all'interno di creazioni che mescolano coreografia e tecnologie immersive, per porre il pubblico al centro dell'esperienza danzata. Il lavoro si concentra sulla creazione di esperienze immersive basate sul corpo in movimento, la pratica e la familiarizzazione della danza contemporanea applicata a dispositivi tecnologici digitali, l'insegnamento e la diffusione della danza e delle attività trasversali. Con la creazione "Eve, dance is an unplaceable place", realizzata in collaborazione con Omnipresenz, Compagnie Voix ha vinto il Laval Virtual Award Recto VRso Art&VR (Francia) e il Man Man ErVR Grand Prize al Kaohsiung Film Festival (Taiwan).

BIO

Danzatrice, coreografa e ricercatrice. Lavora con la realtà virtuale dal 2017, quando ha fondato la Compagnie Voix. La sua pièce “Eve, dance is an unplaceable place” (2018), co-creata con Daniel González-Franco, ha vinto il Laval Virtual Award Recto VRso, il Grand Prix VR al Kaohsiung Film Festival, e forma parte del catalogo IFdigital. Attualmente sta producendo la pièce “Eve 3.0”, sulla quale basa una tesi di dottorato, sul tema della narrazione corporea attraverso l'arte digitale immersiva e la realtà virtuale. È affiliata all'unità di ricerca Scènes du monde, EDESTA, Université Paris 8 e al Corso di dottorato Arti visive, performative, mediali, Università di Bologna.

CREDITI

Coreografia e direzione artistica: Margherita Bergamo Meneghini

Sceneggiatura e assistenza scenica: Veronica Boniotti

Concetto di interazione VR: Daniel González-Franco

Sviluppo Real time VR e design grafico: John Desnoyers-Stewart

Compositore musicale e sound designer: Dale Nichols

Visual design: Kirstin Huber e Amira-Sade Moodie (pittrice di acquerelli)

Produttore creativo: Mark Lee

Produttore associato: Linda Gabbay

Produttore associato: François Klein

Costumi: Agnese Riaudo

Motion capture: Anastasiia Ternova, Justine Waller

Storyboard: Ari Schneider

Revisione: Mark Lee, Audrey Planchet

Fotografia: Audrey Planchet, Pietro Lepore, Julia Gaes

Supporto audiovisivo: Jade Annest, Émilie Léveillé, Aurélien Duval, Pietro Lepore

Produttore film 360 e co-sceneggiatore: Mark Lee

Manager di produzione film 360: Maria Leon Arraez

Operator camera film 360 Thomas Bresard

Post-produzione film 360: Maxime Beucher

Fashion design Film 360: Maeva Blanchard, Juliette Launay

Assistente alla coreografia film 360: Camille Nerry

Performer: Élise Boileau

Danzatori motion capture: Élise Boileau, Camille Chevalier, Benjamin Labruyère

Danzatori film 360: Maude Doublet-Viguié, David Fleury, Alexi Mondet, Lola Montaut, Charline Regnier, Mélissa Vaurin, Camille Nerry

Voce fuoricampo: Maude Doublet-Viguié, David Fleury, Alexi Mondet, Lola Montaut, Charline Regnier, Mélissa Vaurin, Brian Flanagan, Robert Flanagan, Paulina Ruiz Carballido, Stéphanie Lorant, Inès Barragan, Élise Boileau, Remy Giordano, Jean-François Jégo, Ivana Miño, Audrey Planchet, Joahn Volmar, Ute Kohlmann

Produzione: Compagnie Voix

Supportato nello sviluppo da Digital Rise, con la partecipazione di Seesaw Project.

Con il supporto di: Culture Moves Europe, EUR ArTeC, France Active Bourgogne, FDVA, Département de Saône-et-Loire, Région Bourgogne-Franche-Comté, Château Éphémère - Fabrique sonore et numérique, Artdam Longvic, Laval Virtual Center & Recto VRso festival, la fornitura di studi al CN D - Centre national de la danse Paris e a DansBlok Leiden.

Grazie a: School of Interactive Arts and Technology alla Simon Fraser University (Vancouver BC), BeAnotherLab, Omnipresenz, Institut Marey I3M Université de Bourgogne Dijon, L'Atheneum Dijon e Le Centquatre-Paris.

Questo lavoro ha beneficiato di aiuti di Stato gestiti dall'Agenzia Nazionale della Ricerca nell'ambito del programma Future Investments con il riferimento ANR-17-EURE-0008.

Questo lavoro è stato realizzato con l'assistenza finanziaria dell'Unione Europea. Le opinioni espresse nel presente documento non possono in alcun modo riflettere l'opinione ufficiale dell'Unione Europea.

" Eve 3.0" è concepito come un'evoluzione della creazione "Eve, dance is an unplaceable place", prodotta nel 2018 da Compagnie Voix e Omnipresenz.