Il Centro La Soffitta celebra la danza con UCSB Dance Company, esplorando l'eredità del Novecento e le prospettive future (30 aprile) e Shift. Formazione e creazione (2-3 maggio), esaminando la relazione tra passato e presente nella danza.
Data:
Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna)
Tipo: La Soffitta
Dal 30 aprile al 3 maggio Il Centro La Soffitta dedica uno spazio speciale alla danza attraverso due progetti strettamente connessi: UCSB Dance Company: la danza all’Università, tra eredità del Novecento e prospettive future (30 aprile) e Shift. Formazione e creazione (2 e 3 maggio), che vanno a toccare il delicato e affascinante tema dell’eredità culturale lasciata dalla danza, ovvero della relazione tra trasmissione del passato e creatività nel presente.
I programmi presentati da Shift e dalla UCSB Dance Company offrono un’occasione di trasmissione tra differenti generazioni di artisti: da un lato coreografi dalla solida esperienza e dall’altro interpreti già formati, ma all’inizio del proprio percorso professionale.
I due progetti, quindi, si intersecano grazie a profondi punti di contatto, forti della ricchezza offerta dal confronto tra artisti di diversa provenienza geografica e culturale, in una dimensione europea, offerta dalle compagnie di Shift, che potrà senz’altro entrare in risonanza con la proposta d’oltreoceano della UCSB Dance Company, per mettere in luce la vitalità creativa che un “patrimonio della cultura immateriale” come la danza può fare nascere.
Martedì 30 aprile
ore 11-13 lezione teorico pratica di Alice Condodina
ore 21 In Different Realms... el arte perdura, spettacolo di UCSB DANCE COMPANY
Giovedì 2 maggio, ore 21
TANDEM
Counterpoints - Working Title, pièce di Adriana Borriello
CORPOREA-MENTE
Ubi tu, ibi ego, pièce di Vincenzo Capasso
ZAWIROWANIA DANCE THEATRE
Tell Us about the future, pièce di Elwira Piorun
nell’ambito del progetto Shift. Formazione e creazione
Venerdì 3 maggio, ore 21
TANDEM
Practice Ina, pièce di Sharon Fridman
UNIVERSITA' DELLE ARTI DI TIRANA
Titolo in via di definizione
TANDEM
Per primo, il mio nome, pièce di Elisa Pagani
nell’ambito del progetto Shift. Formazione e creazione