Eredità vive. Trasmissione e creatività nella danza tra XX e XXI secolo

Il Centro La Soffitta celebra la danza con UCSB Dance Company, esplorando l'eredità del Novecento e le prospettive future (30 aprile) e Shift. Formazione e creazione (2-3 maggio), esaminando la relazione tra passato e presente nella danza.

• Data:

30 APRILE
    03 MAGGIO 2024
     alle 21:00
  • Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: La Soffitta

Dal 30 aprile al 3 maggio Il Centro La Soffitta dedica uno spazio speciale alla danza attraverso due progetti strettamente connessi: UCSB Dance Company: la danza all’Università, tra eredità del Novecento e prospettive future (30 aprile) e Shift. Formazione e creazione (2 e 3 maggio), che vanno a toccare il delicato e affascinante tema dell’eredità culturale lasciata dalla danza, ovvero della relazione tra trasmissione del passato e creatività nel presente.

I programmi presentati da Shift e dalla UCSB Dance Company offrono un’occasione di trasmissione tra differenti generazioni di artisti: da un lato coreografi dalla solida esperienza e dall’altro interpreti già formati, ma all’inizio del proprio percorso professionale.

I due progetti, quindi, si intersecano grazie a profondi punti di contatto, forti della ricchezza offerta dal confronto tra artisti di diversa provenienza geografica e culturale, in una dimensione europea, offerta dalle compagnie di Shift, che potrà senz’altro entrare in risonanza con la proposta d’oltreoceano della UCSB Dance Company, per mettere in luce la vitalità creativa che un “patrimonio della cultura immateriale” come la danza può fare nascere.

Martedì 30 aprile

ore 11-13 lezione teorico pratica di Alice Condodina

ore 21 In Different Realms... el arte perdura, spettacolo di UCSB DANCE COMPANY

Giovedì 2 maggio, ore 21