Eredità culturale digitale. Tra creazione e archiviazione

Tavola rotonda che indaga il tema della memoria digitale dello spettacolo attraverso differenti esperienze di studio, progettazione e creazione.

• Data: 27 OTTOBRE 2022  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Eredità culturale digitale. Tra creazione e archiviazione

Tavola rotonda nell'ambito di ZED Festival

Partecipano: Margherita Bergamo Meneghini, Elena Cervellati, Silvia Garzarella, Antonella Guidazzoli, Enrico Pitozzi, PRO|D|ES danza (Enrico Coffetti, Lucia De Rienzo, Mario Coccetti), Simone Salomoni (Vitruvio Virtual Reality), Marc Wagenbach
Organizzata da Elena Cervellati
In collaborazione con Silvia Garzarella

Dalla nascita dei primi linguaggi di programmazione virtuale all’attuale esplosione dell’immersive entertainment, le tante “realtà” del mondo digitale hanno finito per rivoluzionare il rapporto tra reale e immaginario, rendendo necessaria una nuova riflessione sulle principali categorie estetiche. Munita di caschetto e visore anche Tersicore ha abbracciato la realtà estesa, aprendosi a nuove possibilità espressive e proiettando il proprio repertorio nell’era della riproducibilità digitale.
La tavola rotonda Eredità culturale digitale. Tra creazione e innovazione metterà in relazione studiosi e artisti, operatori culturali ed esperti di informatica per indagare il tema della memoria digitale dello spettacolo attraverso differenti esperienze di studio, progettazione e creazione.
Il discorso di apertura è affidato a Marc Wagenbach, ricercatore, dramaturg, membro del direttivo del Tanzrauschen di Wuppertal e co-fondatore del progetto europeo mAPs – migrating Artist Project, seguito dal Prof. Enrico Pitozzi (Università di Bologna) che chiuderà la sezione “Teorie”. Antonella Guidazzoli (CINECA), Silvia Garzarella (Università di Bologna) e Simone Salomoni (Vitruvio Virtual Reality) interverranno per la sezione “Analisi” mentre la riflessione sulle “Pratiche” sarà affidata all’artista Margherita Bergamo Meneghini (Università di Bologna - Université Paris 8) e al gruppo PRO|D|ES danza composto da Enrico Coffetti, Lucia De Rienzo e Mario Coccetti.

La tavola rotonda, inserita nella programmazione ZED Festival, sarà coordinata dalla Prof.ssa Elena Cervellati (Università di Bologna).

In occasione di Eredità culturale digitale. Tra creazione e archiviazione la Hall del DAMSLab ospiterà due esperienze di Extended Reality (XR): Acqua Alta, l’installazione in realtà aumentata di Adrien M & Claire B e Now Fiction, i video in realtà virtuale girati da Fabien Prioville con i danzatori del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch.

Le opere saranno fruibili gratuitamente dalle ore 16.00 alle 19.30.