Bello ideale, bello relativo, ‘il vero’. Episodi della scultura ottocentesca

Conferenza di Carlo Sisi (Fondazione Bardini di Firenze)

  • Data: 31 MARZO 2021  dalle 17:00 alle 19:00

  • Luogo: Diretta streaming sulle pagine Facebook di DAMSLab/La Soffitta e dei CdL DAMS e Arti Visive

  • Tipo: La Soffitta

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA - INCONTRI CON L’ARTE 2021

Bello ideale, bello relativo, ‘il vero’. Episodi della scultura ottocentesca

Conferenza di Carlo Sisi (Fondazione Bardini di Firenze)

Coordina Andrea Bacchi

Mirando a un confronto sempre stimolante e propositivo, le sezioni di Arti Visive del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna si aprono alla Città, organizzando un ciclo di conferenze e di presentazioni di libri su temi della storia dell’arte nelle sue più diverse manifestazioni e metodologie. L’intento è mostrare la vitalità e la ricchezza di prospettive con le quali sono oggi praticati la ricerca e l’insegnamento delle discipline storico-artistiche.

-----

La pubblicazione recente di due poderose monografie su Democrito Gandolfi (di Alessio Costarelli) e su Giacomo De Maria (di Antonella Mampieri) riporta l’attenzione sugli sviluppi della scultura fra Settecento e Ottocento, fornendo un apparato critico e una inedita ricchezza di immagini che invitano ad evocare le cadenze di un dibattito che allinea, in sequenza, il canone neoclassico, le diverse manifestazioni del bello relativo (dal Purismo alle avvisaglie romantiche), le crude evidenze del principio di verità. La conferenza intende illustrare, secondo tali fasi, il dibattito estetico avvenuto nella prima metà del XIX secolo senza tralasciare la contemporanea dialettica fra le ‘arti sorelle’.

Carlo Sisi è stato direttore, sino al 2006, della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti a Firenze e della Galleria del Costume, ove parallelamente all’attività di conservatore si è impegnato a promuovere, con mostre e altre iniziative, la conoscenza dell’arte dell’Ottocento e del Novecento. Delle stesse Gallerie ha curato l’intero riallestimento con l’edizione del catalogo generale. Sino al 2016, è stato presidente del Museo Marino Marini di Firenze. Ha fatto parte del gruppo di lavoro che ha curato l’allestimento della Galleria d’arte moderna di Palermo e il nuovo percorso della Collezione Chigi Saracini di Siena. È attualmente consigliere di amministrazione della Fondazione Bardini e Peyron di Firenze; presidente della CTA (Commissione Tecnica Arte della Fondazione CR Firenze); curatore scientifico del Museo Primo Conti di Fiesole; conservatore della Fondazione Ivan Bruschi di Arezzo. Studia in special modo l’arte italiana ed europea del XIX e del XX secolo, cui ha dedicato vari saggi di carattere interdisciplinare. Ha curato, tra l’altro, la collana L’Ottocento in Italia. Le arti sorelle (tre volumi: Neoclassicimo, Romanticismo, Realismo) pubblicata da Electa. Fra le mostre recentemente curate: Americani a Firenze. Sargent e gli impressionisti del Nuovo Mondo (2012, Firenze, Palazzo Strozzi); Les Macchiaioli. Des impressionistes italiens? (2013, Parigi, Orangerie); Corcos. I sogni della belle époque (2014, Padova, Palazzo Zabarella); Bellezza divina (2015, Firenze, Palazzo Strozzi); 1927, il ritorno in Italia (2016, Firenze, Museo Salvatore Ferragamo); Vittorio Corcos. L’avventura dello sguardo (2019, Torino, Fondazione Accorsi-Ometto).

Nell'immagine: Democrito Gandolfi, La Mendicante, 1864, Amiens, Musée de Picardie.