Economia della produzione audiovisiva

  • Data: 29 GENNAIO 2021  dalle 14:00 alle 17:00

  • Luogo: In streaming su Teams

  • Tipo: La Soffitta

ECONOMIA DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA

Laboratorio condotto da Massimo Fantini

Dal 29 gennaio al 9 marzo

Partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna

 

Il workshop è rivolto a coloro che intendono operare nel settore delle imprese culturali e creative in qualità di imprenditori, manager, responsabili di progetto creativo e di budget di progetto. La frequenza sarà finalizzata all’acquisizione di alcuni strumenti fondamentali di gestione imprenditoriale, specializzandosi poi sulle peculiarità dell’impresa di produzione audiovisiva. Saranno prima di tutto fornite le nozioni base sul funzionamento dell’economia per imparare a leggere il panorama economico attuale, si procederà poi analizzando le diverse figure professionali e i diversi ruoli creativi, tecnici e produttivi, dalla nascita dell’idea fino alla distribuzione sul piccolo e sul grande schermo. Ci si occuperà poi di presentare e analizzare le forme di finanziamento di un prodotto audiovisivo, sia pubbliche che private. Si analizzeranno le co-produzioni e i contratti di antenna e distribuzione con particolare riferimento al web per arrivare, infine, allo studio del budget, basandosi su casi reali. Gli studenti, alla fine del workshop, saranno in grado di strutturare tutti gli elementi utili alla presentazione di un progetto audiovisivo ai potenziali investitori, co-produttori e distributori.

 
Calendario:

- gennaio: 29
- febbraio: 2 - 5 - 9- 12 - 16 - 19 - 23 - 26
- marzo - 2 - 5 - 9 

Orari: martedì dalle 16 alle 19 e  venerdì dalle 14 alle 17
Tutte le lezioni si terranno da remoto su piattaforma Microsoft Teams
 
Modalità di iscrizione:
gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail all'indirizzo:
dar.spaziocinema@unibo.it indicando nell'oggetto “richiesta iscrizione laboratorio Economia della produzione audiovisiva”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono.
Saranno ammessi a frequentare i primi 30 studenti che ne avranno fatto richiesta
 
 

Massimo Fantini si è laureato in Economia nel 1994 presso l’Università di Bologna, ed è abilitato alla libera professione dal 1998.  Si è occupato degli aspetti economici e finanziari dell’attività creativa presso la Sony Music Europe. È stato consulente economico e amministrativo di produttori musicali, cinematografici, televisivi, di editori musicali e letterari, e di artisti del mondo del cinema, della televisione e della musica. Ha collaborato come membro della commissione di ricerca con il Dipartimento di Discipline Economico Aziendali dell’Università di Bologna dal 1995 al 2009. Ha collaborato con l’Ufficio Legislativo del Ministero dei Beni, Attività Culturali dal 2015, nonché con la Regione Emilia Romagna, ed ha redatto testi di legge e relazioni parlamentari in materia di economia dell’audiovisivo.