Donne, corpo e spazio urbano.

La natura politica del rapporto tra donna, corpo e spazio urbano nella definizione delle pratiche performative. Ne parlano Alessandro Pontremoli e Viviana Fabris, assieme a Rossella Mazzaglia e Massimo Carosi, in dialogo con Francesca Penzo.

• Data: 18 APRILE 2023  dalle 13:00 alle 15:00

• Luogo: Palazzo Marescotti (Aula Ferrero, via Barberia 4 - Bologna)

• Tipo: DAMSLab

Donne, corpo e spazio urbano.

Incontro con Francesca Penzo

Organizzato da: Rossella Mazzaglia e Massimo Carosi
In collaborazione con: Danza Urbana ETS, MICCE
Con: Alessandro Pontremoli e Viviana Fabris

La natura politica del rapporto donna corpo e spazio urbano è indagata da Francesca Penzo a partire da dispositivi performativi che interrogano le dinamiche di inclusione/esclusione e di visibilizzazione/ invisibilizzazione di soggettività che rispondono, aderiscono o, al contrario, si distaccano dai canoni patriarcali, eternormativi e abilisti.
Questa visione guida il lavoro che la coreografa conduce all’interno del progetto BOD/Y-Z Bologna Dance Y&Z Generations, attraverso il laboratorio "Un altro genere di forza" con donne vittime di violenza di tratta e la produzione coreografica di Fattoria Indaco, di cui l’esito è atteso durante il Festival dei Portici nell’estate 2023.
Ne parla, nell'occasione di questo incontro, con Alessandro Pontremoli e Viviana Fabris, assieme a Rossella Mazzaglia e Massimo Carosi.
Il dialogo rientra nelle attività di documentazione condotte dal comitato scientifico che riunisce docenti dell’Università di Bologna e dell’Università di Tornio attorno alle pratiche artistiche del progetto BODY/Y-Z Bologna Dance Y&Z Generations, promosso da Danza Urbana ETS assieme ad Attitudes_Spazio alle Arti, Altre Velocità, Formati Sensibili e Micce.
BODY/Y-Z Bologna Dance Y&Z Generations è realizzato nell’ambito del programma PON METRO 2014-2020, REACT-EU FSE - La città che danza.

Francesca Penzo

Coreografa e performer, Francesca Penzo si occupa di costruire spazi di condivisione e attivismo con al centro tematiche legate al femminismo intersezionale e alle alleanze dei corpi, con una attenzione particolare alle necessità di accesso, equità di opportunità, rappresentanza e rappresentazione delle persone meno avvantaggiate. Coordina il progetto Fattoria Indaco, compagnia professionalizzante nel campo della danza e delle arti performative. Ha curato la direzione artistica del Festival Th!nk P!nk dal 2018 presso la Fabbrica del Vapore a Milano e Cantieri Meticci a Bologna, al TEN Teatro Eliseo di Nuoro nel 2019. Ha realizzato nel 2018 il Bando Migrarti rivolto a donne migranti e non. Nel 2021 ha fondato Micce.