Donna Zakowska e La Fantastica Signora Maisel

Incontri e proiezioni dedicati ai costumi per il set

• Data:

13 DICEMBRE
    14 DICEMBRE 2022
     dalle 16:00 alle 19:30
  • Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) + Cinema Lumière, (Piazzetta P.P. Pasolini, 2/b - Bologna) + Aula Alberti 13 Piazzetta Teatini - Rimini

• Tipo: DAMSLab

Donna Zakowska e La Fantastica Signora Maisel.

Tavola rotonda e proiezioni

A cura di : Sara Pesce, Roy Menarini, Antonella Mascio

Gli appuntamenti sono realizzati con il sostegno di F.FRI Fondazione Fashion Research Italy e Uni.Rimini e in collaborazione con Cineteca di Bologna, CFC - Culture Fashion Communication, INC - Italian Research Network in Celebrity Culture

13 Dicembre 2022 | DAMSLab/Auditorium | ore 16:00 Tavola rotonda
Partecipano: Roy Menarini, Antonella Mascio, Sara Pesce, Silvia Vacirca, Sara Martin, Guglielmo Pescatore, Veronica Innocenti, Paola Brembilla, Elena D’Amelio, Luca Barra

In lingua mista (italiano e inglese)

13 Dicembre 2022 | DAMSLab/Auditorium | ore 18:00 Incontro - Intervista con Donna Zakowska

INGRESSO LIBERO

In lingua inglese

Diretta streaming: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta

Diretta Youtubehttps://www.youtube.com/c/UniBoDAR

---

13 Dicembre 2022 | Cinema Lumière,  Piazzetta P.P. Pasolini, 2/b | ore 20 Proiezione del film Gigolò per caso (John Turturro 2013)

A cura della Cineteca di Bologna

---

14 Dicembre 2022 | Aula Alberti 13, Piazzetta Teatini, Rimini | ore 17

Donna Zakowska incontra gli studenti e le studentesse del corso di Laurea FAST - Fashion Studies e del corso di Laurea Culture e pratiche della moda

Con il sostegno di Uni.Rimini

INGRESSO LIBERO

Donna Zakowska è una costumista sapiente e colta che lavora da decenni per il cinema americano e vive a New York. Recentemente premiata per il suo pregiato contributo a una serie televisiva in cui la cura dell’abbigliamento è vera sostanza della narrazione - The Marvellous Mrs Maisel (Amazon Prime, 2019-2022), (Emmy Award "Outstanding Period Costumes" 2019, nomination Emmy Award 2022) - e precedentemente per John Adams (HBO,2008, Emmy Award 2009), Zakowska ha disegnato i costumi per Woody Allen (con Jeffrey Kurland in Radio Days, 1987, Crimini e misfatti, 1989, Alice, 1990, Ombre e nebbia, 1991) e per John Turturro (Romance and Cigarettes, 2005; Gigolo per caso, 2013; Jesus Rolls - Quintana è tornato! 2019). Si distingue per il design d’epoca, settore privilegiato della sua creazione, che troviamo in drammi e commedie d’ambientazione storica, ma ha spaziato in altre direzioni, dal circo (Big Apple Circus, New York), ai concerti rock (Mick Jagger), al teatro di prosa, d’opera e di burattini in USA e in Europa. Il suo lavoro meticoloso, attento non solo alle figure primarie, ma all’effetto d’insieme, e perciò consacrato minuziosamente a tutte le figure secondarie e di sfondo, ha uno straordinario fascino pittorico e si basa su un’accurata ricerca d’ambiente che precede la realizzazione dei costumi; sull’approfondimento dei trend del gusto e sulla conoscenza dei climi artistici che generano i mondi oggetto della rappresentazione filmica. La sua vivace invenzione si fonda anche su una speciale qualità umana specifica della costumista, la profonda consapevolezza degli attori e attrici nel costruire la caratterizzazione attraverso corpo abbigliato.
Gli incontri, rivolti al pubblico ampio e agli studenti, si svolgeranno nelle sedi Damslab di Bologna e in quelle del corso di Laurea in Culture e Pratiche della Moda a Rimini. Saranno preceduti da una tavola rotonda in cui alcuni studiosi toccheranno punti salienti del lavoro di Donna Zakowska legato alla serialità televisiva, con un focus speciale sulla molto premiata serie La Fantastica Signora Maisel, la cui quinta e ultima stagione è di prossima uscita. Si discuterà con lei di alcuni aspetti del mestiere del costume designer, dal reperimento di materie prime all’uso delle risorse sartoriali - compresi alcuni dettagli specifici della sua invenzione, come il criterio coloristico - e di come questo lavoro si inserisce nel sistema di produzione televisiva statunitense.