Dialoghi sulla danza birmana

Lezione-spettacolo con Htike Su Yadana

• Data: 07 DICEMBRE 2023  dalle 15:00 alle 17:00

• Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Organizzato da: Lorenzo Chiarofonte, nell’ambito del corso “Tradizioni Musicali in Asia”
Con: Htike Yadana

Dialoghi sulla danza birmana: la danzatrice Htike Yadana presenterà i principali aspetti delle danze di corte e popolari della Birmania, discutendo le modalità di apprendimento, il significato e il ruolo delle musiche nei diversi contesti esecutivi.
Nel corso della lezione-spettacolo “Dialoghi sulla danza birmana”, la danzatrice Htike Yadana presenterà i principali aspetti delle danze di corte e popolari della Birmania (Myanmar), eseguendo le coreografie di intrattenimento “anyeint”, del teatro-danza “zat pwe”, del teatro di figura “yokhte” e altre forme di danza popolare. La danzatrice discuterà le modalità di apprendimento, il significato dei costumi e il ruolo delle musiche nei diversi contesti esecutivi. Nel corso dell’incontro, i partecipanti potranno sperimentare alcuni dei movimenti di base della danza birmana, sotto la guida e la supervisione della danzatrice. L’incontro è organizzato nell’ambito del corso “Tradizioni Musicali in Asia” tenuto dal prof Lorenzo Chiarofonte (Dipartimento delle Arti).

Htike Yadana ha studiato danza di corte e popolare della Birmania con vari insegnanti, assimilando tecniche esecutive e facendo propri stili diversi. Vive tra Londra e Bologna e si è a lungo impegnata nel rappresentare la cultura e la danza birmana in eventi culturali nel Regno Unito e in Europa, esibendosi presso importanti istituzioni britanniche quali il British Museum e il Victoria & Albert Museum, alcune università di Londra (School of Oriental and African Studies e Goldsmiths). Ha collaborato con importanti esponenti delle arti performative tradizionali in visita in Europa dalla Birmania.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti