Della rappresentazione. La voce, il canto, la mistica

Giornata di studi dedicata al concetto di “rappresentazione”, in cui verrà analizzata la relazione tra ricerca vocale e "mistica", esplorando il sublime contemporaneo con artisti e studiosi.

  • Data: 04 DICEMBRE 2024  dalle 10:00 alle 18:00

  • Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna)

  • Tipo: DAMSLab

Organizzato da: Enrico Pitozzi, Francesco Cattaneo
Con: Francesco Zambon, Nicoletta Di Vita, Ludovica Boi, Luca Zanetti, Ermanna Montanari, Valter Malosti, Jonny Costantino

 

 

L’attività proposta intende sondare i limiti del concetto di “rappresentazione”, intrecciando i saperi dell’estetica e quelli delle arti. Andremo dunque ad analizzare il rapporto che le forme della ricerca vocale – da Carmelo Bene a Demetrio Stratos, da Valter Malosti a Ermanna Montanari, per citare solo alcuni esempi – intrattengono con la “mistica”, riprendendo così alcuni elementi decisivi delle riflessioni di Friedrich Nietzsche, Giorgio Colli e Giorgio Agamben. Tali relazioni – che vedono nell’inno, nella preghiera e nel lamento le loro principali forme di espressione, vengono qui sviluppate attraverso interventi tematici e incontri con gli artisti (registi, attrici e attori, registi cinematografici, scrittori). La peculiarità della proposta consiste nel mettere a fuoco e interrogare le attuali riflessioni intorno ai modi del “sublime contemporaneo”, saldamente ancorato alla sua radice arcaica, capace di attraversare ambiti culturali temporalmente e geograficamente diversi: dal pensiero aurorale greco, alle tradizioni extra-europee, passando per le più recenti ricerche della scena teatrale.