Danza in video. Mezzo secolo di sperimentazioni

Tavola rotonda nell'ambito di ZED Festival-Atto II

• Data: 20 OTTOBRE 2022  dalle 17:00 alle 19:30

• Luogo: DAMSLab/Saletta Seminari (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

• Tipo: DAMSLab

Danza in video. Mezzo secolo di sperimentazioni

Tavola rotonda

Nell'ambito di ZED Festival-Atto II
A cura di Elena Cervellati
In collaborazione con Silvia Garzarella
Partecipano: Elena Cervellati (Università Di Bologna), Mario Coccetti ed Enrico Coffetti (PRO|D|ES danza), Elisa Guzzo Vaccarino (critica e studiosa), Letizia Gioia Monda (La Sapienza), Giuria studenti ZED 2022 (Università Di Bologna)

Un incontro di riflessioni e visioni intorno alla videodanza, campo di azione creativa tra corpo e tecnologia, che a partire dagli anni Settanta del Novecento diventa straordinariamente accessibile e produttivo.
A partire dall’inizio degli anni Settanta del Novecento dilaga la videodanza, un nuovo campo d’azione creativa che offre uno spazio accessibile e dinamico alla antica attrazione tra corpo e tecnologia. Dopo tante e variegate sperimentazioni intorno alla ricca e fertile relazione tra danza e schermo messe in atto tra fine Ottocento e inizio Novecento, l’accessibilità economica e la maneggevolezza delle strumentazioni permette a coreografi e danzatori di mettersi alla prova grazie a inedite opportunità di dilatazione e potenziamento di aspetti visivi, cinetici, ritmici, spaziali del proprio lavoro, come testimonia pienamente quello che viene considerato come il manifesto della videodanza, Merce by Merce by Paik (1978), nato dalla collaborazione di Merce Cunningham, Nam June Paik e Charles Atlas. La giornata di studio Danza in video. Mezzo secolo di sperimentazioni intende toccare alcuni snodi di una storia lunga ormai mezzo secolo, proponendo testimonianze e riflessioni di studiosi e operatori attivi nell’ambito della videodanza, Elena Cervellati (Università di Bologna), Mario Coccetti ed Enrico Coffetti (PRO|D|ES danza), Elisa Guzzo (critica e studiosa), Samantha Marenzi (Università Roma Tre), Letizia Gioia Monda (La Sapienza Università di Roma), e della Giuria delle studentesse e degli studenti magistrali dell’Università di Bologna che sono stati coinvolti nei lavori della Giuria attiva nel concorso di videodanza promosso quest’anno dal Festival ZED, iniziativa di cui lo stesso incontro costituisce una sezione.

Inoltre nella DAMSLab/Hall, dalle 16,00 alla chiusura ci saranno due installazioni che saranno fruibili dal pubblico, gratuitamente

Acqua alta. La traversée du miroir, di Adrien M & Claire B (realtà aumentata)

Now Fiction, di Fabien Prioville  (realtà virtuale - film a 360°).