Dal soggetto alla rappresentazione. Indagare le dinamiche sociali attraverso la scena

Il laboratorio prevede la mise en espace della "Nomina", un soggetto inedito di Fulvio Cammarano sviluppato testualmente dalla drammaturga Nicoletta Nobile in dialogo con Cammarano e Gerardo Guccini.

• Data:

26 APRILE
    05 MAGGIO 2023
  • Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

• Tipo: La Soffitta

Dal soggetto alla rappresentazione

Indagare le dinamiche sociali attraverso la scena
Laboratorio

Organizzato da: Fulvio Cammarano, Gerardo Guccini, Nicoletta Nobile

L’iniziativa parte da "La nomina", un soggetto inedito di Fulvio Cammarano sviluppato testualmente dalla drammaturga Nicoletta Nobile in dialogo con Cammarano e Gerardo Guccini.
Le attività dello stage comprenderanno 1) un laboratorio che indaghi le interazioni fra comportamenti sociali, composizione drammatica e messinscena; 2) la mise en espace del testo completo della "Nomina" recitato dai partecipanti con la regia di Nicoletta Nobile.
Si prevede che gli iscritti possano sia partecipare alla mise en espace che seguire in quanto testimoni e dramaturg da un punto di vista teatrale o sociologico, lo svolgimento del processo.

Il laboratorio si svolgerà presso il  DAMSLab/Teatro con il seguente programma:

Mercoledì 26 aprile, dalle ore 14,30 alle ore 19
Giovedì 27 aprile, dalle ore 9 alle ore 13
Venerdì 28 aprile, dalle ore 10 alle ore 17
Martedì 2 maggio, dalle ore 9 alle ore 13
Mercoledì 3 maggio, dalle ore 10 alle ore 17
Giovedì 4 maggio, dalle ore 9 alle ore 13
Venerdì 5 maggio, dalle ore 16 alle ore 19

La mise en espace pubblica si terrà venerdì 5 maggio, alle ore 21.

Partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna

Apertura iscrizioni: mercoledì 5 aprile, ore 15.

Numero di studenti: 20
La candidatura va proposta via e-mail, inserendo nell’oggetto nome e cognome/Laboratorio
Dal soggetto alla rappresentazione; e nella mail il proprio contatto telefonico e il numero di matricola
Unibo. Sarà inoltre necessario allegare curriculum e lettera di motivazione che individui gli interessi del proponente (attoriale, drammaturgico, sociologico).
La mail dovrà pervenire all’indirizzo iscrizioni.dar@articolture.it entro lunedì 17 aprile 2023
L’esito della selezione verrà comunicato entro mercoledì 19 aprile.