Cultura, innovazione, welfare: prospettive per rigenerare la comunità

Appuntamento con i dialoghi di "Pandora Rivista Festival", dedicati quest'anno al tema della frontiera tecnologica, scientifica e della transizione ecologica, e alla necessità di progettare il cambiamento.

  • Data: 09 SETTEMBRE 2021  dalle 18:30 alle 20:00

  • Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)

  • Tipo: DAMSLab

Cultura, innovazione, welfare: prospettive per rigenerare la comunità

 

Promosso da: Pandora Rivista

In collaborazione con: DAMSLab - Dipartimento delle Arti

Nell'ambito di: Dialoghi di Pandora Rivista Festival

Intervengono: Luca Dal Pozzolo, Roberta Paltrinieri, Maria Luisa Parmigiani, Michele Trimarchi

-----

DAMSLab ospita un appuntamento dei Dialoghi di Pandora Rivista Festival dal titolo “La nuova frontiera. Costruire insieme” (Bologna, 8-19 settembre 2021) .

Nel 2020 la pandemia ha sconvolto prospettive e speranze delle nostre società. Il Festival di Pandora Rivista dello scorso anno aveva come titolo “Costruire nel caos”, a indicare la radicale incertezza che la situazione portava con sé e la necessità di immaginare, nonostante tutto, un disegno del futuro. In questo anno, pur tra una perdurante incertezza, a venire in primo piano è la necessità di progettare il cambiamento. Per questo, abbiamo scelto il tema della “frontiera” come filo conduttore per l’edizione 2021. Le nostre società hanno bisogno di ridarsi un orizzonte, di costruire una progettualità, di delineare un percorso di uscita dalla crisi e transizione. Le frontiere sono, come nell’ultimo numero della rivista, quelle della tecnologia e della scienza, ma anche la sfida che la transizione ecologica porta con sé. La nuova frontiera deve però al tempo stesso essere tale da coinvolgere la parte più ampia possibile della società nella sua traiettoria di cambiamento. In questo quadro il ruolo della cultura viene in primo piano: serve una sfera pubblica rinnovata che rappresenti il luogo in cui immaginare e costruire collettivamente la nuova frontiera.

Giovedì 9 settembre si parlerà del ruolo della cultura come piattaforma per risposte innovative ai bisogni e alle aspirazioni delle comunità con Luca Dal Pozzolo (Direttore editoriale Fondazione Fitzcarraldo e Direttore OCP - Osservatorio Culturale del Piemonte), Roberta Paltrinieri (Professoressa ordinaria di sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università di Bologna e Responsabile scientifico DAMSLab), Maria Luisa Parmigiani (Responsabile sostenibilità Gruppo Unipol e Direttrice Fondazione Unipolis), Michele Trimarchi (Professore ordinario di Economia pubblica, Università di Catanzaro e presidente di Tools for Culture).

È raccomandata la prenotazione al link: https://bit.ly/3h4cUv6

La partecipazione a tutti gli eventi del Festival è gratuita e richiede la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Programma completo e info: https://www.pandorarivista.it/eventi/dialoghi-di-pandora-rivista-festival-settembre-2021/

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)