Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri

Presentazione del volume di Claudio Cumani

• Data: 20 APRILE 2023  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Palazzo Marescotti (Aula Colonne, via Barberia 4 - Bologna)

Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri

Presentazione del volume di Claudio Cumani

Organizzato da: Cristina Valenti
Con: Claudio Cumani (autore), Stefano Casi, Laura Mariani, Silvia Napoli

Presentazione del volume di Claudio Cumani "Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri" (Pendragon, 2021).
Stefano Casi (Direttore artistico di Teatri di Vita), Laura Mariani (Università di Bologna) e Silvia Napoli (analista della cultura) ne discuteranno con l'autore. Coordina Cristina Valenti (Direttrice del Master in Imprenditoria dello Spettacolo, Università di Bologna).
Cinquant’anni di teatro a Bologna. Cinquant’anni di spettacoli, attori, storie, luoghi, visioni. Un periodo che inizia nel 1968, l’anno della rivolta sociale ed estetica che ribalta i codici tradizionali della messa in scena, e che arriva agli ultimi tribolati mesi del 2021, il periodo della solitudine e della lontananza dai palcoscenici, causa pandemia. In mezzo una sterminata quantità di volti, voci, emozioni, aneddoti.

Claudio Cumani, giornalista culturale al «Resto del Carlino» da oltre 40 anni, che a pane e teatro è cresciuto, racconta questo mezzo secolo mescolando riferimenti documentari, citazioni, testimonianze dei protagonisti, appunti ma soprattutto ricordi. Ne esce una narrazione articolata, appassionata e puntuale che, per la prima volta, restituisce una lunga pagina culturale di una città che è anche specchio di quanto accaduto nell’intero Paese. I primi gruppi di ricerca (Teatro Evento, Nuova Edizione, Gruppo Libero), l’arrivo dei maestri (il Living, l’Odin, Grotowski), il Dams e i suoi figli. Poi i comici di “Bologna Sogna”, la fabbrica sperimentale del Link, i lustrini del Cassero. E ancora, i teatri ufficiali e le loro vicissitudini (Arena, Duse, Dehon), la lezione di Leo de Berardinis, la poesia declamata dalla torre degli Asinelli da Carmelo Bene. Cinquant’anni passati a capire che forse il teatro è solo il sogno di una vita migliore.

Studiare il teatro e la danza - Presentazione di libri

Programma completo

Mercoledì 5 aprile 2023, ore 13.00

Palazzo Marescotti, Aula Secci