Incontro teorico-pratico con Rossella Mazzaglia e Lucia Zoli sulla danza come pratica educativa e collettiva, tra riflessione critica e sperimentazione corporea.
Data: 13 MAGGIO 2025 dalle 13:00 alle 15:00
Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna)
Organizzato da: Rossella Mazzaglia
Con: Lucia Zoli
Lezione interna al corso di Teatro sociale aperta ad esterni
Tutti hanno diritto a danzare. Da questa premessa discende la ricerca della danza educativa, con bambini e adolescenti e della danza di comunità, rivolta a persone di diverso genere, età e abilità. Dalla formazione della persona alla cura del sé nei rapporti con altre persone, la danza offre competenze e strumenti. Li ripercorreremo in una lezione teorico pratica con Lucia Zoli, cui chi desidera è invitato ad unirsi.
Non è richiesta prenotazione, ma abiti comodi e voglia di muoversi.
Lucia Zoli è performer e artista di danza di comunità. Dopo una formazione a Bologna presso il Centro Mousiké, ha proseguito a Londra presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance. Coordina e coreografa il gruppo Phren, costituito da adolescenti e finalizzato alla formazione della danza contemporanea nelle produzioni urbane e site-specific. È cofondatrice e presidente di F.A.R. – Formazione Azione Ricerca in danza.