Corpi lontani sempre presenti. Altri contesti digitali per la danza. Anno II

Alcune eccellenze del mondo della danza si confrontano, nell'ambito di Zed Festival 2021, su come sono cambiate le pratiche della danza dal vivo e come sono mutate le relazioni tra corpi reali e corpi digitali.

• Data: 27 SETTEMBRE 2021  dalle 16:00 alle 18:30

• Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)

• Tipo: La Soffitta

CORPI LONTANI SEMPRE PRESENTI

Altri contesti digitali per la danza. Anno II

A cura di: Zed Festival

In collaborazione con: DAMSLab | La Soffitta - Dipartimento delle Arti

Partecipano: Felice Cappa (autore televisivo e regista), Elena Cervellati (Università di Bologna), Gigi Cristoforetti (Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto), Elisa Guzzo Vaccarino (critico di danza e studiosa), Cristina Loglio (esperta di politiche europee per la cultura), Ariadne Mikou (Università Ca’ Foscari, Venezia), Enrico Pitozzi (Università di Bologna), Antonio Taormina (Consiglio superiore dello spettacolo del MIC)

Per partecipare sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19, l’utilizzo della mascherina e la prenotazione on line (vedi anche box in evidenza).

-----

Come sono cambiate le pratiche della danza dal vivo? Come sono mutate le relazioni tra corpi reali e corpi digitali? Cosa è successo in ambito produttivo in questa fase d'emergenza? Come si è evoluta la critica rispetto alla fruizione online?

Su questi temi e su ulteriori approfondimenti si confronteranno esperti quali Felice Cappa, Gigi Cristoforetti, Elisa Guzzo Vaccarino, Cristina Loglio, Ariadne Mikou, Enrico Pitozzi e Antonio Taormina, coordinati da Elena Cervellati. Un appuntamento unico per comprendere un cambiamento importante che, al di fuori dello stato d'emergenza, può portare la danza e la fruizione online ad un nuovo flusso creativo .

-----

Mario Coccetti ed Elena Cervellati, Saluti e introduzione

Elisa Guzzo Vaccarino, Danza 2021: fuga dagli schermi

Gigi Cristoforetti, Danza senza sipario