Corpi lontani, sempre presenti: nuovi contesti digitali per la danza e lo spettacolo dal vivo

• Data: 09 OTTOBRE 2020  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: DAMSLab/Auditorium (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: DAMSLab

Corpi lontani, sempre presenti

Nuovi contesti digitali per la danza e lo spettacolo dal vivo

Incontro tematico
a cura di
Elena Cervellati

DAMSLab  Dipartimento delle Arti
in collaborazione con
ZED Festival

Introduce
Roberta Paltrinieri

coordina
Elena Cervellati

Partecipano
Stefano Barzan
Felice Cappa
Elisa Guzzo Vaccarino
Francesca Pedroni
Antonio Taormina
Roberto Zappalà

Gli ultimi mesi hanno visto dilatarsi le possibilità di fruizione da remoto di ogni genere di spettacolo dal vivo, ponendo dubbi e aprendo prospettive inedite. Le voci che animano l’incontro si propongono di porre l'attenzione su opportunità e fragilità aperte dalla situazione che stiamo vivendo, per ampliare lo sguardo verso ipotesi future, che si stanno ora delineando. Delle modalità, dei risultati e delle pratiche messe in campo discutono studiosi, esperti e professionisti: Stefano Barzan (compositore, direttore d'orchestra e produttore musicale), Felice Cappa (autore televisivo e regista), Elisa Guzzo Vaccarino (critico, autrice televisiva e studiosa), Francesca Pedroni (critico, autrice e regista), Antonio Taormina (analista culturale e componente del Consiglio Superiore dello Spettacolo del MiBACT), Roberto Zappalà (coreografo e direttore del Centro Nazionale di Produzione della Danza SP/CZD).

Introduce Roberta Paltrinieri, docente di Sociologia della cultura e di Sociologia dei consumi e Responsabile scientifico del DAMSLab-Dipartimento delle Arti presso l’Università di Bologna; modera Elena Cervellati, docente di Storia della danza e di Teorie e poetiche della danza presso l’Università di Bologna.

Sarà possibile seguire l’incontro in streaming: http://live.dar.unibo.it

Le prenotazione in presenza dovranno essere effettuate mandando una mail a zedfestival.info@gmail.com inserendo nome, cognome, numero di telefono e mail.

ZED FESTIVAL INTERNAZIONALE VIDEODANZA è un progetto di: Compagnia della Quarta, in co-produzione con Cro.me. Cronaca e Memoria dello Spettacolo (Milano), COORPI (Torino) e Vitruvio Virtual Reality (Bologna). In collaborazione con Agite y Sirva Festival Itinerante de Videodanza (Puebla - Messico), Cinedans (Amsterdam). In partnership con Mercato Sonato, Alma Mater Studiorum/DAMSLab, Teatro del Baraccano, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, MAMbo Museo d'Arte Moderna di Bologna, Museo Civico Archeologico di Bologna, Kinodromo, Teatri di Vita. Con il contributo di Fondazione del Monte, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Nuovi Mecenati. Main sponsor: Applied. Sponsor: Mielizia, Giovannini Sas.