Scenario Festival 2023

Per il quinto anno consecutivo DAMSLab / La Soffitta accoglie Scenario Festival, con un ricco programma di spettacoli e laboratori critici e teatrali, la finale del Premio Scenario 2023 e una mostra fotografica.

• Data:

01 SETTEMBRE
    04 SETTEMBRE 2023
     dalle 16:00 alle 23:00
  • Luogo: DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b), Giardino del Cavaticcio (ingressi da via Azzo Gardino e via del Porto), Il Cameo (Piazzetta P.P. Pasolini), DAS Dispositivo Arti Sperimentali (via del Porto, 11/2)

• Tipo: DAMSLab

SCENARIO FESTIVAL 2023
Sesta edizione

Un progetto di: Associazione Scenario con DAMSLab / La Soffitta - Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna

Nell’ambito di: Bologna Estate

Direzione artistica: Cristina Valenti

Con il contributo di: MiC - Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

In collaborazione con: Teatro Dehon, DAS Dispositivo Arti Sperimentali, Il Cameo, Cronopios, Cassero LGBTI+ Center

E con: MET Teatro Metastasio Stabile Pubblico della Toscana, Hystrio Festival, L'arboreto - Teatro Dimora Mondaino, Teatro Due Mondi

-----

Scenario riparte con la sesta edizione del Festival dedicata ai nuovi linguaggi per la ricerca e per l’inclusione sociale: i progetti finalisti del Premio Scenario e del Premio Scenario Periferie saranno presentati accanto agli spettacoli di artisti emersi dalle scorse edizioni, in un dialogo ideale che rappresenta il rapporto fra generazioni sul quale Scenario fonda il suo progetto.

Un cantiere diffuso della progettualità giovanile, con spettacoli, laboratori e una mostra fotografica, che si svilupperà nel distretto della Manifattura delle Arti grazie alla collaborazione degli enti che gravitano in quest’area.

La Finale della 19a edizione del Premio Scenario e della 3a edizione del Premio Scenario Periferie presenta 12 corti teatrali di venti minuti in gara per aggiudicarsi il più prestigioso riconoscimento nazionale destinato al teatro per gli under 35. Il premio nasce allo scopo di valorizzare nuove idee, progetti e visioni di teatro per la ricerca e l’inclusione sociale, accogliendo studi scenici che non sono ancora diventati spettacolo, ma appartengono a necessità e linguaggi in via di esplorazione, allo scopo di documentare e comprendere le diverse modalità di avvicinamento al teatro da parte dei giovani artisti.

I 12 progetti finalisti, presentati nel DAMSLab / Teatro, saranno valutati da una Giuria presieduta da Daniele Villa (co-regista e drammaturgo di Sotterraneo, segnalazione speciale Premio Scenario 2005) e composta da Giulia Guerra (direttrice di La Corte Ospitale), Fabiana Iacozzilli (regista e autrice, finalista Premio Scenario 2009) e dai soci dell’Associazione Scenario ETS Cristina Valenti (presidente e direttrice artistica di Associazione Scenario ETS, docente di Discipline dello Spettacolo all’Università di Bologna) e Jacopo Maj (vicepresidente di Associazione Scenario ETS, vicedirettore di Teatro Gioco Vita). La Giuria assegnerà due premi di 8.000 euro ai vincitori del Premio Scenario e del Premio Scenario Periferie e due segnalazioni speciali di 1.000 euro ciascuna. I quattro progetti vincitori e segnalati andranno a costituire la Generazione Scenario 2023.

Accanto ai finalisti del Premio, il Festival ospiterà sul palco del Giardino del Cavaticcio spettacoli di artisti emersi dalle scorse edizioni: “L’Angelo della Storia” di Sotterraneo, “Topi” di Usine Baug, “Still Alive” di Caterina Marino e “maggio ’43” di Davide Enia. L’ultima sera, lunedì 4 settembre, il palco del Giardino del Cavaticcio vedrà in scena la Generazione Scenario 2023, con la presentazione dei quattro corti teatrali (20’) vincitori e segnalati del Premio Scenario e del Premio Scenario Periferie.

Nel programma del Festival si inseriscono i laboratori critici e teatrali. Si svolgeranno al DAMSLab l’Osservatorio Critico condotto da Fabio Acca, riservato agli studenti dell’Università di Bologna, e il Tavolo Critico coordinato da Stefano Casi. Presso il DAS - Dispositivo Arti Sperimentali si terrà il laboratorio teatrale “FOREVER NOBODY | pratiche di assenza di sé”, condotto da Antonio “Tony” Baladam” e riservato agli under 35, che si concluderà con un esito performativo lunedì 4 settembre al DAMSLab / Teatro

Per tutte le giornate del Festival, la Hall del DAMSLab ospiterà anche la mostra “Premio Scenario 35 anni | I vincitori del terzo millennio”: un percorso fotografico che attraverserà gli artisti e gli spettacoli vincitori delle edizioni del terzo millennio, dal 2001 al 2022.

Presso Il Cameo avrà luogo il brindisi iniziale (2 settembre, h. 19) e si terranno gli aperitivi e il Dopofestival.

In caso di maltempo, gli spettacoli previsti al Giardino del Cavaticcio si terranno presso il Teatro Dehon alla stessa ora.

-----

PRENOTAZIONI

Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Posti limitati. Prenotazione consigliata.

SPETTACOLI SERALI (h 21.00) E PRESERALI (h 19.00)

Sotterraneo “L’Angelo della Storia” | Usine Baug “Topi” | Caterina Marino “Still Alive” | Davide Enia “maggio ’43” | Generazione Scenario 2023

Ingresso gratuito con prenotazioni dal 20 agosto su eventbrite.it. I posti prenotati saranno garantiti fino all’ora dell’evento. In caso di posti ancora disponibili: ingresso libero fino ad esaurimento, con apertura di lista d’attesa a partire da mezz’ora prima.

FINALI DEL PREMIO SCENARIO 2-3 settembre (Finali): ingresso libero con prenotazione consigliata scrivendo dal 20 agosto a segreteria@associazionescenario.it 4 settembre (Talk e Premiazione): ingresso libero fino a esaurimento posti.

Programma completo e maggiori informazioni su modalità di prenotazione e ingresso al sito: https://www.associazionescenario.it/scenario-festival/scenario-festival-2023-sesta-edizione/

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)

Giardino del Cavaticcio

DAS Dispositivo Arti Sperimentali