Il critico cinematografico e le piattaforme.

Incontro con Mattia Ferrari, victorlaszlo88, uno dei più seguiti youtuber italiani attivi nella critica cinematografica e televisiva

• Data: 07 DICEMBRE 2023  dalle 13:00 alle 15:00

• Luogo: Aula A, Via Azzo Gardino 23, Bologna

• Tipo: DAMSLab

Organizzato da: Paolo Noto e Michele Fadda
In collaborazione con: Laboratorio di critica cinematografica e televisiva - DAMS
Con: Mattia Ferrari

Il cinema sembra riacquistare lentamente un posto nello scenario culturale post pandemia, tra eventi e successi inaspettati. Il vecchio mestiere del recensore quasi non esiste più, ma negli anni sono emerse figure polivalenti capaci di interrogarsi sul senso di ciò che guardiamo sugli schermi e orientare quindi il consumo e l'esperienza del cinema e della tv, creando contenuti che prolungano e a volte sostituiscono l'esperienza di visione del film.

Mattia Ferrari, conosciuto sul web come Victorlaszlo88, è Creator su YouTube da 14 anni, e presente sulle principali piattaforme social, dove parla quotidianamente di cinema e di serie tv, cercando sempre di offrire il suo punto di vista sia su produzioni recenti sia su film, che hanno fatto la storia del cinema.

L'incontro è aperto agli iscritti dell'Università di Bologna, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
L'evento è organizzato nell'ambito della ricerca PRIN 2017 "Per una storia privata della critica cinematografica italiana"