"Il cervello è un'opera d'arte?" di Chiara Cappelletto (Università degli Studi di Milano)

La conferenza è parte della rassegna i Mercoledì di S. Cristina. Incontri con l'arte

• Data: 06 MARZO 2024  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

• Tipo: DAMSLab

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA - INCONTRI CON L'ARTE 2024

A cura di Fabio Massaccesi e Francesco Spampinato

"IL CERVELLO È UN'OPERA D'ARTE?"

Conferenza di  Chiara Cappelletto  (Università degli Studi di Milano)

Coordina:  Stefano Marino

L'immagine del cervello umano in vivo è ottenuta con tecniche sofisticate il cui funzionamento è ignoto ai più. Malgrado la quantità di conoscenze necessarie a produrla e i costi elevati richiesti da ogni nostro selfie cerebrale, essa è diventata un'immagine come le altre del nostro panorama visivo. Colorata o in bianco e nero, riprodotta nei materiali più diversi, dalla pellicola alla gomma, in miniatura o a grandezza naturale, vale come simbolo universale dell'umanità. L'essere umano è il suo cervello, e questa è la sua faccia che campeggia ormai in diverse opere d'arte. Al contempo, sul cervello lavorano diversi artisti internazionali, da Marina Abramovic a Pierre Huyghes, provando a interferire con i suoi processi in una logica non più fotografica ma performativa. E così, il nostro organo cerebrale diventa un poco alla volta sempre meno naturale e sempre più artefatto, al punto da venire esposto nelle gallerie d'arte.