Nina Fischer e Maroan el Sani. Freedom of Movement

In dialogo con Pippo Ciorra, nell'ambito di un ciclo di incontri organizzati da Fondazione MAST in collaborazione con il Dipartimento delle Arti in occasione della mostra Vertigo: Video Scenarios of Rapid Changes

  • Data: 06 GIUGNO 2024  dalle 18:30 alle 20:00

  • Luogo: Auditorium MAST, via Speranza 42, Bologna

Organizzato da: Fondazione MAST, con il patrocinio del Dipartimento delle Arti
Con: Pippo Ciorra, Nina Fischer e Maroan el Sani; 

 

 

Gli artisti ripercorreranno la loro carriera e i temi che hanno ispirato le loro opere. Durante il talk verrà proiettato il film Freedom of Movement che evoca la maratona olimpica di Roma del 1960, in cui l'atleta etiope Abebe Bikila conquistò la prima medaglia d'oro del continente africano, diventando il simbolo di un'Africa che si stava liberando dal colonialismo.
Fischer ed el Sani ricontestualizzano una nuova corsa che coinvolge rifugiati e immigrati e la loro rivendicazione alla "libertà di movimento" in mezzo alla controversa architettura razionalista di Roma. Gli artisti esaminano la complessità delle implicazioni ideologiche, politiche e architettoniche della corsa alla medaglia d'oro olimpica di Bikila negli anni Sessanta e il modo in cui esse si riverberano oggi.



Gli artisti, registi e educatori berlinesi Nina Fischer e Maroan el Sani riflettono l'intenso rapporto tra la nostra società contemporanea e le visioni utopiche/distopiche che hanno guidato l'evoluzione della nostra storia, dal passato al futuro. Il loro lavoro è una ricerca e una negoziazione permanente con la transizione del tempo. Hanno realizzato numerose mostre personali, tra cui quelle al Museo MAXXI di Roma e al Tokyo Photographic Art Museum.

 

Prenota