"Felsina Serenissima. Pittura bolognese nella Venezia barocca" di Linda Borean (Università di Udine)

La conferenza è parte della rassegna i Mercoledì di S. Cristina. Incontri con l'arte

• Data: 14 FEBBRAIO 2024  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

• Tipo: DAMSLab

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA - INCONTRI CON L'ARTE 2024

A cura di Fabio Massaccesi e Francesco Spampinato

"FELSINA SERENISSIMA. PITTURA BOLOGNESE NELLA VENEZIA BAROCCA"

Conferenza di Linda Borean (Università di Udine)

Coordina:  Daniele Benati

Venezia e Bologna, due centri artistici chiave dell’epoca moderna, vedono nel corso del Seicento infittirsi ma soprattutto articolarsi le loro relazioni, sia grazie ai viaggi e agli spostamenti degli artisti sia attraverso il commercio di opere d’arte sia tramite le mediazioni dei letterati e poeti. Così, in una Repubblica che da poco aveva visto tramontare gli astri della tradizione del Cinquecento (Tiziano, Tintoretto, Veronese) i pittori di Felsina, da Annibale Carracci al divino Guido Reni sino a Guercino, riscuotono un’apprezzabile fortuna e successo, soprattutto nel mondo del collezionismo privato, entrando in gara con i maestri locali, sia del presente sia del passato.

Linda Borean è Professoressa ordinaria di Storia dell'arte moderna all’Università di Udine, dove dirige il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (Dipartimento di eccellenza MUR 2018-2022 e 2023-2027). Le sue ricerche riguardano la cultura artistica a Venezia in epoca moderna, con particolare riguardo agli aspetti della committenza e del collezionismo.