"Fatti di Masolino" di Andrea De Marchi (Università degli Studi di Firenze)

La conferenza è parte della rassegna i Mercoledì di S. Cristina. Incontri con l'arte

• Data: 24 APRILE 2024  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

• Tipo: DAMSLab

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA - INCONTRI CON L'ARTE 2024

A cura di Fabio Massaccesi e Francesco Spampinato

"FATTI DI MASOLINO"

Conferenza di  Andrea De Marchi (Università degli Studi di Firenze)

Coordina:  Daniele Benati

Nel 1424 Masolino da Panicale, mentre stava avviando un sodalizio avventuroso col più giovane Masaccio, lasciò a Empoli un capolavoro solenne quale il Compianto su Cristo morto per il Battistero della Collegiata. Egli era stato chiamato a lavorare per gli agostiniani di Santo Stefano, dove affrescò interamente una cappella con le storie della Vera Croce, per una confraternita di battuti, di cui restano vestigia minime, come degli altri estesi interventi nella chiesa, dove prima di lui avevano lavorato i maggiori protagonisti del tardogotico fiorentino, Gherardo Starnina e Lorenzo Monaco. A seicento anni da questi fatti una mostra a Empoli, aperta fra aprile e luglio, vuole essere l’occasione per ripensare l’intera figura di Masolino, la sua formazione e il suo ruolo in un momento di transizione straordinariamente complesso e decisivo per le sorti dell’arte italiana.