Data:
Luogo: Aula Magna, Complesso di Santa Cristina (p.tta G. Morandi 2, Bologna)
Convegno internazionale
promosso dal Gruppo di ricerca Spazi e attori del collezionismo e della connoisseurship in collaborazione con Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica e Consorzio italo-francese Fonte Gaia
Dal 5 al 7 giugno 2019 si terrà, presso l’Aula Magna del Complesso di Santa Cristina, il convegno internazionale "La vertigine dell’archivio. Arte, collezionismo, poetiche", promosso dal Gruppo di ricerca "Spazi e attori del collezionismo e della connoisseurship", in collaborazione con il FICLIT e il Consorzio italo-francese Fonte Gaia. I diversi interventi intendono proporre, da molteplici punti di vista e con ampio ventaglio di metodologie, una riflessione sullo spazio fisico e mentale dell'archivio e sul suo impatto tanto in ambito collezionistico quanto in campo più propriamente tematico.
In occasione del convegno sarà inoltre inaugurata la mostra “Un archivio sentimentale” a cura di Chiara Pompa, Claudio Marra e degli studenti del corso di Teorie e pratiche della fotografia e verranno presentati il volume collegArti (1/2019), promosso dal Corso di Laurea Magistrale in Arti Visive e il concorso per immagini dal titolo “Archivio Vacanze”, a cura di Anna Rosellini e Claudio Marra.