Conferenza: "Nicholas Mirzoeff | Of Slingshots, Statues and Shacks"

• Data: 10 MARZO 2019  dalle 11:30 alle 13:00

• Luogo: DAMSLab (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: DAMSLab

Nicholas Mirzoeff
Of Slingshots, Statues and Shacks
Mobility and the Infrastructures of Race

Fionde, statue e baracche
mobilità e infrastrutture delle razze

Lecture di Nicholas Mirzoeff
introduce Pierluigi Musarò

DAMSLab e ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione

in collaborazione con
Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna e NYU Steinhardt

la conferenza si terrà in inglese
partecipazione gratuita

Nicholas Mirzoeff
Professore di Media, Cultura e Comunicazione alla New York University, attivista visuale che lavora nell’intersezione tra politica, razza e cultura globale/visuale. Tra le sue numerose pubblicazioni, The Right to Look: A Counterhistory of Visuality (2011) ha vinto il premio Anne Friedberg per la borsa di studio innovativa della Society of Cinema and Media Studies nel 2013. How To See The World, invece, è stato pubblicato da Pelican nel Regno Unito (2015) e da Basic Books negli Stati Uniti (2016). È stato tradotto in dieci lingue ed è stato incluso nella Top Ten di New Scientist nel 2015. Il suo nuovo progetto, The Appearance of Black Lives Matter, è stato pubblicato nel 2017 come e-book gratuito e nel 2018 come un libro stampato in edizione limitata con il progetto artistico “The Bad Air Smelled Of Roses” di Carl Pope e una poesia di Karen Papa, entrambi da NAME Publications, Miami. Dai fatti di Charlottesville, è stato attivo nel movimento per abbattere statue che commemorano il colonialismo e/o la supremazia bianca e ha organizzato il programma collaborativo “All The Monuments Must Fall”. Blogger e scrittore, i suoi lavori sono apparsi sul New York Times, sul Guardian, su Time e su The New Republic.

******

Ulteriori informazioni su questo evento…