Comunicare la cultura, oggi

Presentazione del volume di Andrea Maulini

• Data: 24 MARZO 2023  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

• Tipo: DAMSLab

Comunicare la cultura, oggi

Presentazione del volume di Andrea Maulini

In collaborazione con: Master in Imprenditoria dello Spettacolo
Con: Andrea Maulini (autore), Fabio Acca, Matteo Casari, Cristina Valenti

Presentazione del volume di Andrea Maulini "Comunicare la cultura, oggi. Nuova edizione interamente riveduta e aggiornata" (Editrice Bibliografica, 2022).
Fabio Acca (Università di Torino) e Matteo Casari (Università di Bologna) ne discuteranno con l'autore. Coordina Cristina Valenti (Direttrice del Master in Imprenditoria dello Spettacolo, Università di Bologna)

Come costruire una comunicazione efficace e di successo? Come utilizzare al meglio strumenti fondamentali, quali quelli offerti dalla rete e dai social media, che hanno un impatto determinante sul grande pubblico? Quali strategie adottare? Il volume di Andrea Maulini è dedicato a un settore, quello culturale, in decisa ascesa negli ultimi anni, anche in Italia. Il libro intende approfondire i diversi aspetti della comunicazione, con un focus specifico sui nuovi mezzi: costruire un sistema strategico di comunicazione digital, progettare e valorizzare un sito web, identificare i social più adatti alla propria realtà e utilizzarli al meglio, cercando al tempo stesso di comprenderne gli sviluppi futuri. Il testo risulta di particolare interesse per strutture culturali, musei, teatri, festival, promotori di concerti, ma anche per chi organizza eventi e manifestazioni e per professionisti e agenzie di comunicazione, che vedono nella cultura un settore di "avanguardia" e di sperimentazione di strategie innovative. Arricchiscono e completano il volume numerosi casi di studio particolarmente significativi, tratti dalla realtà italiana e straniera, che spaziano dai grandi eventi di respiro internazionale fino a esempi di eccellenza di piccole realtà.

Andrea Maulini si occupa da anni di marketing e comunicazione, con un focus particolare sul teatro e sulla cultura. E' amministratore delegato di Profili, una società di consulenza di marketing e comunicazione specializzata nel settore culturale, che annovera tra i suoi clienti alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali (musei, mostre, teatri, istituzioni musicali, festival, grandi eventi culturali). Tra le sue aree di expertise, il marketing, la pianificazione e la gestione della comunicazione, il fund raising e il crowdfunding, lo sviluppo di sistemi web e social media, le ricerche di mercato. Alcuni sistemi di comunicazione digital da lui creati hanno raggiunto rilevanza mondiale, posizionandosi ai primi posti per numero di fan o di follower.
Svolge inoltre docenze e coaching su queste tematiche presso aziende, enti, università e scuole di formazione.