Come argomentare nel dialogo filosofico in classe? Verso un modello normativo

In questo talk verranno presentati dei modelli in grado di assistere la figura del facilitatore nella conduzione del dialogo filosofico e nel compito di formare gli studenti alle competenze di pensiero critico.

• Data: 18 APRILE 2023  dalle 15:00 alle 17:00

• Luogo: Sala Rossa (Via Azzo Gardino 23 - Bologna) - Evento in presenza e online

Come argomentare nel dialogo filosofico in classe? Verso un modello normativo

Seminario

Con: Enrico Liverani
Organizzato da: Gruppo di ricerca AION

Nonostante gli sviluppi che la Teoria dell’argomentazione ha visto in diversi campi, nella letteratura sulle pratiche filosofiche non sono ancora stati proposti modelli in grado di assistere la figura del facilitatore nella conduzione del dialogo filosofico e nel compito di formare gli studenti alle competenze di pensiero critico. Prendendo in considerazione i limiti e i bias del ragionamento umano, così come sono stati empiricamente messi in luce dalle scienze cognitive, durante il seminario verrà presentato un modello (Weak Reasoning Argumentative Theory) che cerca di rispondere a questo bisogno teorico ed educativo. La proposta tenta di integrare due approcci cognitivi che offrono descrizioni antitetiche del ragionamento (Dual Process Theory e Evolutionary Approach), adatti a sviluppare differenti, benché indispensabili, attitudini epistemiche. A partire da questa prospettiva pluralistica, verranno individuate delle norme necessarie per il funzionamento del dialogo filosofico e, di conseguenza, per la sua valutazione.