Civitas

• Data:

08 MAGGIO
    13 MAGGIO 2023
  • Luogo: DAMSLab/Teatro(Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

• Tipo: La Soffitta

Civitas

Laboratorio teatrale ispirato da Le città invisibili di Italo Calvino

Organizzato da: Kronoteatro

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, Kronoteatro propone alle studentesse e agli studenti universitari del DAMS di Bologna, un percorso di avvicinamento alla figura e all’opera dell’autore facendo uso degli strumenti del teatro e delle arti ad esso connesse. Ci concentreremo in particolare sul romanzo Le città invisibili nel tentativo di riscoprirne l'incredibile attualità e l’invariata potenza immaginifica e farne il materiale drammaturgico utile ad una rappresentazione teatrale.
Lo scopo di questa esperienza sarà trasmettere e condividere competenze ai partecipanti del laboratorio teatrale, insegnando loro le tecniche del teatro, con particolare attenzione per il lavoro sul corpo, l’occupazione dello spazio, la voce come strumento, il movimento e l’azione scenica, l’azione e la reazione, la recitazione, la creazione dello spettacolo, l’autobiografia e, specificatamente, il lavoro sul gruppo con contestuale insegnamento all’ascolto.
Il lavoro partirà dal romanzo di Italo Calvino, Le città invisibili.
Il libro di Calvino è fatto di brevi capitoli, ognuno dei quali dovrebbe offrire uno spunto di riflessione che vale per ogni città o per la città in generale. Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni d’un linguaggio; le città sono luoghi di scambio, ma questi scambi non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di parole, di desideri, di ricordi.
Proprio per queste ragioni e per dare un taglio più contemporaneo al progetto vorremmo che tutti i giovani partecipanti lavorassero ad identificare una loro idea di città, attraverso l’utilizzo di immagini fotografiche (da loro fornite) di alcuni luoghi che giudicano importanti per la descrizione della loro città di origine.
Inoltre vorremmo anche fare un lavoro autobiografico, attraverso delle video interviste, e chiedere ai partecipanti al Laboratorio di raccontare la loro città invisibile. Vorremmo che tutto questo materiale confluisse nello spettacolo finale insieme alle atmosfere del testo di Calvino e andasse a costituire una drammaturgia composta di parole, movimenti, video, fotografie e musica.

Il percorso laboratoriale prevede un totale di 6 incontri in presenza.

A seguire tutti gli incontri, per Kronoteatro, saranno Maurizio Sguotti (regista), Alex Nesti (light designer tecnico audio/video) e Tommaso Bianco (movimenti coreografici e assistente alla regia) in qualità di esperti.

Ai partecipanti al Laboratorio viene richiesto di fornire alcune fotografie della loro città di origine, che saranno videoproiettate durante lo spettacolo finale.

Programma del laboratorio

lunedì 8 maggio > dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 19
martedì 9 maggio > dalle 9 alle 13
da mercoledì 10 a venerdì 12 maggio > dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 19
sabato 13 maggio > dalle 9.30 alle 13.30, dalle 15 alle 19

A seguire, restituzione pubblica alle ore 21.

Partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna

Apertura iscrizioni: venerdì 31 marzo, ore 15.
Numero di studenti: 20
La candidatura va proposta via e-mail all’indirizzo iscrizioni.dar@articolture.it, inserendo nell’oggetto nome e cognome/Laboratorio Civitas; e nella mail il proprio contatto telefonico e il numero di matricola Unibo.

Chiusura iscrizioni mercoledì 19 aprile 2023, ore 18.
Saranno selezionate le prime 20 candidature pervenute (salvo eventuali ripescaggi in caso di rinunce): l’esito della selezione verrà comunicato entro venerdì 21 aprile.

Sabato 13 maggio, ore 21 DAMSLab/Teatro

CIVITAS

Restituzione pubblica del laboratorio condotto da Kronoteatro per gli studenti dell’Università di Bologna

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Apertura prenotazioni giovedì 4 maggio.

Chiediamo cortesemente a coloro che hanno prenotato un posto per lo spettacolo di presentarsi entro e non oltre le ore 20.40. Dopo tale orario, la prenotazione non sarà più considerata valida e i posti verranno assegnati a chi si presenterà la sera dello spettacolo per la lista d’attesa.

Apertura biglietteria: ore 20.

In caso di sold out, vi consigliamo di tenere comunque monitorata la pagina: qualora dovessero pervenire disdette, le prenotazioni verranno riaperte.