Censura e cancel culture: il panorama contemporaneo

Incontro con Raffaele Alberto Ventura

• Data: 27 OTTOBRE 2022  dalle 16:00 alle 19:00

• Luogo: Palazzo Marescotti (Aula Ferrero, via Barberia 4 - Bologna)

• Tipo: DAMSLab

Censura e cancel culture: il panorama contemporaneo

Incontro con Raffaele Alberto Ventura

Seminario

Partecipano: Paolo Noto e le studentesse e gli studenti del Laboratorio Multimediale e Audiovisivo CITEM.

Quali spazi e quali regole restano all'opinione pubblica se “non si può più dire niente?”. In che modo sono cambiate le funzioni e il ruolo sociale della censura dell'audiovisivo?
Gli studenti e le studentesse del Laboratorio Multimediale e Audiovisivo del CdL in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale ne parlano giovedì 27 ottobre dalle 16 con Raffaele Alberto Ventura, autore di "Teoria della classe disagiata" (2017), "La guerra di tutti" (2019), "Radical Choc" (2020).
Partendo dalla storia della censura cinematografica, e dalle sue innumerevoli mutazioni nel corso dei decenni, si proverà a capire cosa c'è di inedito - e cosa di già visto - in un panorama culturale in cui la frammentazione dell'opinione pubblica e dei mezzi che consentono la presa di parola ridefinisce i confini del dicibile, del visibile e dell'osceno.