Celebrity. Temi e ricerche in Italia sulla cultura della celebrità

Progetto dedicato agli studi sulle celebrità in Italia: dalle celebrità della moda a quelle politiche e dello spettacolo, dagli ambienti digitali alla cultura dei consumi, dai micro fenomeni a quelli globali.

• Data: 29 OTTOBRE 2021  dalle 11:15 alle 19:00

• Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna) + diretta streaming - Evento in presenza e online

• Tipo: La Soffitta

CELEBRITY

Temi e ricerche in Italia sulla cultura della celebrità

A cura di: Ylenia Caputo, Antonella Mascio, Roy Menarini, Sara Pesce

Promosso da: La Soffitta | DAMSLab - Dipartimento delle Arti

In collaborazione con: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, INC (Italian Research Network in Celebrity Studies), Progetto PRIN F-Actor. Forme dell’attorialità mediale contemporanea

Per partecipare in presenza sono obbligatori la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), l’utilizzo della mascherina e la prenotazione on line (anche nel box di pagina)

-----

Nel recente convegno Celebrity and Crisis. Celebrity in Crisis (Bologna 11-13 maggio 2021) sono stati proposti numerosi studi di caso su celebrity, dunque personalità pubbliche, in situazioni di crisi (climatiche, ambientali, politico-sociali, personali). Le situazioni di emergenza ed eccezionalità legate ai contesti di crisi comportano infatti una serie di urgenze e prospettive che interessano anche l’universo delle celebrity. D’altro canto, per via del loro statuto, le celebrity sono in grado di attivare una significativa attenzione da parte dei media, scardinando talvolta anche le logiche delle industrie culturali.

La tavola rotonda a conclusione della giornata ripercorre le questioni emerse nel corso del convegno, allo scopo di ragionare su un quesito più generale e metodologico, che interessa gli studiosi attivi in diversi ambiti di ricerca e appartenenti ad aree disciplinari differenti. L’obiettivo è comporre, insieme, uno stato dell’arte degli studi della celebrità in Italia: dalle celebrità della moda a quelle politiche e dello spettacolo, dagli ambienti digitali alla cultura dei consumi, dai micro fenomeni a quelli globali.

La tavola rotonda (ore 15.00, DAMSLab, Piazzetta P. P. Pasolini 5/b, Bologna) sarà preceduta dal Keynote address di Annette Hill (Lund University) alle ore 11.15 (online, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna). Inoltre, alle ore 14.30 è prevista la presentazione del libro di Eugenia Paulicelli, Veronica Manlow, Elisabeth Wissinger (eds) The Routledge Companion to Fashion Studies, 2021. Sarà presente Eugenia Paulicelli (Queens College and The Graduate Center, The City University of New York).

L’evento è previsto in modalità mista: la mattina solo online (Stanza Teams: https://bit.ly/2YvIUSC). Il pomeriggio è organizzato in presenza, con la possibilità di seguire lo streaming collegandosi alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta

Ore 11.15 | Diretta streaming dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
KEYNOTE ADDRESS (SOLO ONLINE)
Annette Hill (Lund University), Yunyi Liao (Loughborough University, UK)Celebrities and Audiences: slow reality shows in China
Intervento in lingua inglese
Stanza Teams: https://bit.ly/2YvIUSC

Ore 14.30 | DAMSLab + diretta streaming
THE ROUTLEDGE COMPANION TO FASHION STUDIES
Presentazione del volume curato da Eugenia Paulicelli, Veronica Manlow ed Elisabeth Wissinger
Intervengono le curatrici
Diretta streaming: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta

Ore 15-17.30 | DAMSLab + diretta streaming
TAVOLA ROTONDA
Diretta streaming: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta

Introduce Roberta Paltrinieri (Università di Bologna)

Antonella Mascio (Università di Bologna), Roy Menarini (Università di Bologna), Sara Pesce (Università di Bologna)
Celebrity and Crisis – Celebrity and Crisis. Qualche nota a margine del Convegno

Stefano Brilli (Università di Urbino)
I Celebrity Studies: una riflessione sul campo di studi

Ylenia Caputo (Università di Bologna)
Lo stato dell’arte degli studi sulla celebrità in Italia: una prima proposta.

Discussione
Romana Andò (Università La Sapienza, Roma), Luca Barra (Università di Bologna), Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino), Patrizia Calefato (Università di Bari), Donatella Campus (Università di Bergamo), Fabio Cleto (Università di Bergamo), Leonardo Gandini (Università di Modena e Reggio Emilia), Laura Gemini (Università di Urbino), Cristina Jandelli (Università di Firenze), Antonella Mascio (Università di Bologna), Anna Masecchia (università di Napoli Federico II), Roy Menarini (Università di Bologna), Emiliano Morreale (Università Roma Sapienza), Francesca Pasquali (Università di Bergamo), Marco Pedroni (Università di Ferrara), Sara Pesce (Università di Bologna), Maria Paola Pierini (Università di Torino), Francesco Pitassio (Università di Udine), Valentina Re (Link Campus University), Oscar Ricci (Università di Milano Bicocca), Lucio Spaziante (Università di Bologna), Silvia Vacirca (Università di Udine), Federico Vitella (Università di Messina)

1) Celebrità e moda. Introduce Patrizia Calefato (Università di Bari)
2) Celebrità e media. Introduce Francesca Pasquali (Università di Bergamo)