Borderless Body step #2: dancing human and artificial creativity

Workshop e restituzione pubblica con MN Dance Company (Slovenia)

• Data:

17 APRILE
    20 APRILE 2023
  • Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Borderless Body step #2: dancing human and artificial creativity

Workshop e restituzione pubblica con MN Dance Company (Slovenia)

a cura di Matteo Casari e Neda Rusjan Bric
in collaborazione con GO! 2025, MN Dance Company e Performing Robots Interdisciplinary Research Group

Michal Rynia e Nastja Bremec Rynia (MN Dance Company), coreografi e danzatori professionisti di fama internazionale, sono stati i protagonisti di Borderless Body. Firts step svoltosi nell’ambito di Mittelfest nel luglio 2022 sotto la direzione artistica di Neda Rusjan Bric. Il gruppo di lavoro e ricerca costituitosi in quell’occasione, formato da performer, studiosi e operatori culturali, sta proseguendo le proprie attività per continuare a esplorare i limiti del corpo – umano e robotico –, i confini tra realtà e finzione, tra intelligenza artificiale e umana, tra la creatività sviluppata da algoritmi e quella che scaturisce dal corpo umano in azione.
Quella di Bologna è la seconda tappa di un percorso che condurrà alla realizzazione di una imponente performance pensata per celebrare Nova Gorica-Gorizia Città Europea della Cultura 2025. Neda Rusjan Bric, promotrice della candidatura di Nova Goriza-Gorizia e sua attuale artistic adviser, ha coniato il motto della manifestazione che annullerà idealmente i confini tra le due città transfrontaliere: Go! Borderless 2025. Un motto che facciamo nostro per riflettere, attraverso il dispositivo teatrale, sulla rimodulazione dei confini o, ancora, sulle possibili pratiche di attraversamento o annullamento degli stessi.

Borderless Body step #2 è un progetto in due movimenti e si avvale anche della collaborazione di Valerie Wolf Gang e Darrel Toulon (Alpha group).

1. Dancing human and artificial creativity

Workshop condotto da Michal Rynia e Nastja Bremec Rynia (MN Dance Company)

Da lunedì 17 a giovedì 20 aprile 2023
9.00 - 12.00 e 13.00 - 16.00
DAMSLab /Teatro

Il workshop è dedicato alla comparazione tra la creatività umana e quella dell’intelligenza artificiale integrando uno studio attualmente in svolgimento al Dipartimento di Informatica Scienza e Ingegneria (DISI) dell’Università di Bologna. Guidati da Michal Rynia e Nastja Bremec Rynia i partecipanti esploreranno il concetto di creatività scoprendo le possibilità di generare molteplici soluzioni – efficaci sul piano scenico – a partire da una situazione di forte limitazione dei movimenti corporei.

Partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna

Numero di studenti: 10
La candidatura va proposta via e-mail inserendo nell’oggetto nome e cognome/laboratorio Dancing human and artificial creativity; e nella mail: contatto telefonico, numero di matricola Unibo e il curriculum. La mail dovrà pervenire all’indirizzo iscrizioni.dar@articolture.it entro il 14 aprile 2023, ore 12.
L’esito della selezione verrà comunicato il 14 aprile.

2. Dancing human and artificial creativity

Restituzione pubblica

20 aprile 2023, ore 17
DAMSLab/Teatro

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Un set limitato di movimenti – un vocabolario di base comune – sarà il terreno condiviso sul quale i danzatori e l’algoritmo lavoreranno per produrre micro coreografie della durata di due minuti. Le coreografie dei performer in carne e ossa, quindi, saranno affiancate a quelle create dall’algoritmo e agite da una simulazione 3D di un robot umanoide (Nao) in una sessione finale di comparazione parallela.
La restituzione sarà preceduta da una breve introduzione al progetto Go! 2025 (Neda Rusjan Bric) e ai campi dell’AI creativity (Andrea Borghesi e Allegra De Filippo, DISI) e della robotica teatrale (Matteo Casari).

Neda Rusjan Bric (Slovenia) è attrice, autrice e regista in numerose produzioni nazionali e internazionali. Lavora in ambito teatrale, televisivo e radiofonico ed è docente di sceneggiatura alla School of Arts (University of Nova Gorica). È stata direttrice generale e artistica del Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica e dal 2016 è stata a capo del team di candidatura della Capitale europea della cultura Nova Gorica-Gorizia, che ha vinto il titolo nel dicembre 2020. Da allora è stata direttrice artistica e attualmente è consulente artistica della capitale europea della cultura GO! 2025.

MN dance company (Slovenja). La compagnia è guidata dai direttori artistici, coreografi e danzatori Michal Rynia e Nastja Bremec Rynia, entrambi diplomati al CODARTS – Rotterdam Dance Academy. Il loro lavoro, basato sull’attraversamento dei confini tra vari generi coreutici, svolge un ruolo fondamentale nella diffusione della danza tra tutte le generazioni tramite Master Class e i programmi annuali della rinomata MN Dance School. Il gruppo si esibisce in numerosi festival e teatri internazionali in Slovenia, Austria, Paesi Bassi, Regno Unito, Germania, Italia, Polonia, Croazia, Serbia, Israele, Stati Uniti, ecc. e collabora costantemente con danzatori italiani e di molti altri Paesi.