Bologna per Gaber

In occasione del ventennale dalla scomparsa di Giorgio Gaber, Bologna propone un evento speciale dedicato al Signor G. con letture, filmati e riflessioni sulla sua opera.

• Data: 28 NOVEMBRE 2023  dalle 15:00 alle 17:00

• Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

• Tipo: La Soffitta

Organizzato da: Matteo Paoletti
In collaborazione con: Fondazione Giorgio Gaber, Goigest
Con: Paolo Dal Bon (Presidente della fondazione G. Gaber), Lorenzo Luporini (Fondazione G. Gaber), Giacomo Manzoli (Direttore del Dipartimento delle Arti, Università di Bologna), Matteo Paoletti (Università di Bologna), Anna Scalfaro (Università di Bologna)

Giorgio Gaber è stato un indiscusso protagonista dello spettacolo e della cultura italiana del secondo Novecento. La sua attività artistica ha avuto inizio alla fine degli anni ’50 ed è terminata nel 2003, anno della sua prematura scomparsa. Nei suoi vent’anni di attività la Fondazione Giorgio Gaber si è costantemente impegnata nel divulgare e valorizzare la figura e l’opera dell’artista attraverso pubblicazioni editoriali, attività didattiche, mostre, festival, rassegne, incontri e spettacoli teatrali.
In occasione del ventennale dalla scomparsa dell’artista, sulla scia del successo degli appuntamenti nelle università di Napoli, Milano, Firenze, Genova, Bari e Lecce per il 2023 la Fondazione Gaber promuove nelle principali università italiane una serie di incontri e convegni che coinvolgano, in modo trasversale, le facoltà umanistiche. L’intento del progetto è duplice: da un lato disseminare la conoscenza del Teatro-Canzone di Gaber presso il pubblico più giovane, quello degli studenti universitari, che per motivi anagrafici non ha avuto occasione di vedere dal vivo gli spettacoli e le performance dell’artista; dall’altro, e in forma collegata, mostrare l’attualità del pensiero di Gaber e la sua valenza formativa.

Interverranno:

- Paolo Dal Bon, Presidente Fondazione Gaber
- Lorenzo Luporini, Fondazione Gaber;
- Giacomo Manzoli, Direttore Dipartimento delle Arti, Università di Bologna
- Matteo Paoletti, Università di Bologna
- Anna Scalfaro, Università di Bologna

Performance artistica:

- Valentina Gerometta
- Laurino
- Lyl

L’evento è libero fino a esaurimento posti