Bologna Crocevia Di Culture

Uno spettacolo itinerante in corteo per i luoghi artistici della città di Bologna

• Data: 30 MAGGIO 2023  dalle 16:30 alle 22:00

• Luogo: Piazza Galvani, Bologna

• Tipo: La Soffitta

Bologna Crocevia Di Culture

Spettacolo itinerante: Piazza Galvani, Piazza San Francesco, Via Azzo Gardino

Organizzato da: Dipartimento Delle Arti dell'Università di Bologna
In collaborazione con: Cantieri Meticci, Comune di Bologna

Guidato da un cantastorie, il corteo si snoderà tra le vie del centro storico di Bologna, accompagnato dalle musiche e le danze dei musicisti della Valle del Savena. Gli artisti si sposteranno a piedi e faranno uso del Cicloteatro, un teatro su biciclette dotato di pareti illustrate dall'artista iraniana Sara Pour. Lungo il percorso, gli spettatori avranno la possibilità di assistere a brevi performance drammatico-musicali, realizzate da studenti e docenti dell'Università di Bologna con la partecipazione degli artisti di Cantieri Meticci.
Bologna è luogo di scambi culturali, in cui l'antica tradizione del sapere accademico si fonde con la vivace cultura popolare e le affascinanti storie di strada. La parata guiderà gli spettatori nell'affascinante esplorazione delle incredibili storie nascoste di una Bologna crocevia di culture, per celebrare l'essenza di questa città unica e vivace, ricca di tesori e sorprese.
Il percorso dello spettacolo si articolerà in diverse tappe, toccando alcuni dei luoghi più emblematici del centro cittadino. Il corteo partirà da Piazza Galvani, luogo in cui il Cicloteatro metterà in scena vicende storiche della Bologna medievale con musiche e danze della valle del Savena. Da qui, il viaggio proseguirà a piedi verso Piazza San Francesco, dove verrà rievocato l'incontro tra il giovane Mozart e Padre Martini, accompagnato dalle musiche del Collegium Musicum. La parata si concluderà in via Azzo Gardino, con una proiezione sulla Bologna noir.
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna e Cantieri Meticci, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Bologna, da sempre una città crocevia di culture. L'evento rappresenta una preziosa occasione per studenti e docenti di mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso di studi, e per il pubblico di scoprire i tesori nascosti della città di Bologna.

Partecipanti:

I Suonatori della Valle del Savena e Compagnia del Maggio

Cantieri Meticci

Anna Luigia Autiero (attrice)
Marco Manfredi (attore)
Margherita Monti (attrice)
Luana Pavani (scenografia)
Sara Pour (diegni)
Davide Sorlini (scenografia)

Studenti del Dipartimento delle Arti

Annarita di Bitonto (attrice)
Misia Furia Bonanomi (scenografia)