Between the lines con Apoorva Jayaraman.

Spettacolo di teatro-danza indiano Bharatanātyam

• Data:

06 OTTOBRE
    07 OTTOBRE 2024
  • Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

• Tipo: La Soffitta

© Giuditta Pellegrini

Organizzato da: Matteo Casari e Giuditta de Concini
In collaborazione con: Associazione Jaya
Con: Apoorva Jayaraman

6 e 7 Ottobre, ore 20 | DAMSLab/Teatro

Spettacolo di teatro danza indiana Bharatanatyam con  Apoorva Jayaraman

Il Bharatanatyam è uno dei più rilevanti generi indiani classici di teatro-danza, un linguaggio scenico raffinato e complesso e, al contempo, potente ed espressivo che riscuote da anni un ampio successo a livello planetario. Apoorva Jayaraman è tra le più talentuose interpreti di quest’arte, una danzatrice capace di incarnarne la lezione tradizionale aprendola alla ricerca e al dialogo con la contemporaneità: Apoorva è infatti profondamente impegnata nella indagine artistica come pratica professionale e transdisciplinare convinta che il Bharatanatyam sia prima di tutto un’arte contemporanea.

La sua peculiare linea di lavoro si deve alla formazione scenica, avvenuta come allieva di Priyadarsini Govind (già direttrice della prestigiosa accademia di Kalakshetra), e alla profonda curiosità e competenza scientifica che l’ha portata a conseguire un dottorato di ricerca in astronomia presso l'Università di Cambridge e un master in fisica presso l'Università di Oxford.

Il progetto Between the lines affronta il tema dell'identità (e dell'identità di genere) offrendo un modello alternativo allo stilema più diffusamente osservabile in Asia: tradizioni teatrali nelle quali sono esclusivamente gli attori maschi a interpretare in scena tutti i personaggi, quelli femminili inclusi. Qui, attraverso il Bharatanatyam, sarà invece un corpo femminile ad incarnare ogni personaggio mostrando la complementarità di questo approccio.

Più informazioni sono disponibili su: www.associazionejaya.it.
Ingresso allo spettacolo Between the lines solo su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Informazioni e prenotazioni: associazionejaya@gmail.com | 339 826 8620