Proiezione e presentazione del film nell'ambito della rassegna Fuori Ruolo - Slittamenti creativi nel cinema italiano
Data: 12 DICEMBRE 2022 dalle 20:30 alle 23:00
Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
Tipo: La Soffitta
Organizzato da: Paolo Noto
In collaborazione con: Ministero della Cultura - DG Cinema e Audiovisivo, La Soffitta, F-ACTOR
Con: Phaim Bhuiyan (attore e regista del film), Emi Rehana Ferdous (mediatrice culturale), Paola Parmiggiani (Università di Bologna)
Secondo appuntamento con "Fuori Ruolo - Slittamenti creativi nel cinema italiano", la rassegna di proiezioni e incontri organizzata dal Dipartimento delle Arti/La Soffitta con il sostegno del Ministero della Cultura.
La serata è dedicata a "Bangla", esordio del regista e attore Phaim Bhuiyan, commedia che tra allucinazioni a sfondo sessuale, confessioni autobiografiche, sguardi in macchina e battute fulminanti ("Mia madre è tipo la Corea del Nord") racconta una storia di incontro tra sensibilità e culture.
"Phaim è un giovane musulmano di origini bengalesi nato in Italia 22 anni fa. Vive con la sua famiglia a Torpignattara, quartiere multietnico di Roma, lavora come stewart in un museo e suona in un gruppo. E’ proprio in occasione di un concerto che incontra Asia, suo esatto opposto: istinto puro, nessuna regola. Tra i due l’attrazione scatta immediata e Phaim dovrà capire come conciliare il suo amore per la ragazza con la più inviolabile delle regole dell’Islam: niente sesso prima del matrimonio" (dal comunicato stampa del film).
Intervengono e presentano il film Phaim Bhuiyan (regista e protagonista), Emi Rehana Ferdous (mediatrice culturale), Paola Parmiggiani (Università di Bologna) e Paolo Noto (Università di Bologna).