AVEC – Art, Visuality and Electronic Culture

Per il sesto workshop del ciclo AVEC, nato nel 2022 nell'ambito della LM in Arti Visive, il focus sarà sui materiali della bioarte, esplorando l'interazione tra naturale e sintetico.

  • Data: 13 DICEMBRE 2024  dalle 11:00 alle 17:30

  • Luogo: DAMSLab/Saletta Seminari (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

  • Tipo: DAMSLab

AVEC – Art, Visuality and Electronic Culture
Is the Future Made of Data or Dirt? Imagining Symbiotic Futures Between Media and Non-Human Entities

 

La giornata è dedicata allo scambio tra student*, dottorand*, ricercator* e artist* sul concetto di “materialità” del medium nell’arte contemporanea e sul suo rapporto con le tecnoscienze. Già con la Seconda Rivoluzione Industriale e le avanguardie del ‘900, la tradizionale gerarchia che privilegiava marmi, bronzi e pigmenti preziosi è andata incontro a un processo di rottura. L'introduzione di nuovi materiali, come plastica, silicone, cemento e gomma, ha contribuito a mettere in discussione i confini tra naturale e artificiale, tra effimero e duraturo.

Entrando negli anni 2000, gli sviluppi delle reti telematiche, dei media digitali, delle piattaforme, del coding e del rendering hanno suggerito una “smaterializzazione” del medium, una dispersione algoritmica della materia. Quali prospettive si aprono se consideriamo la materia non come inerte o passiva, ma dotata di un’agency, e dunque capace di agire e influenzare le relazioni? È possibile immaginare le interfacce come una zona di compost, una torba organica e inorganica dove i media partecipano e intra-agiscono con il non umano? Se la scienza dei materiali non può essere separata dalle tecnologie che la producono, come possiamo immaginare i media del futuro?

In occasione del workshop, il metaverso di Santa Cristina ospita una passeggiata materica e psicogeografica all'interno del database “The Materials Project”, trasformando il chiostro in un’infestazione di molecole e geometrie chimiche. All’interno di questo groviglio di strutture cristalline, l* avatar possono intra-agire con la materia inorganica, making kin con ciò che in futuro sarà presente nelle microcomponenti delle tecnologie che utilizziamo quotidianamente.


Programma

11. 00 – 11.30 Introduzione alla giornata
11.30 – 12 Beatrice Sartori ── .✦ Comp(host) Media: Grovigli Materiali dalle Avanguardie alla Bioarte
12 –12.30 Alex Della Pasqua ── .✦Il Rapporto tra la Physis e il Più-che-umano nell'Arte Auto-generativa di Sofia Crespo

12.30-14 PAUSA PRANZO

14 – 15 Laura Tripaldi ── .✦Soft Future: Material Agency for Embodied Technological Intelligence
15 – 15.30 Vanessa Vinzio ── .✦L’Urbanismo Rinnovato di Superflex: Un Dialogo tra Specie
15.30 - 16 Serena Macchi ── .✦ Ritorno alla materialità nell’era delle interconnessioni digitali

16 - 16:30 PAUSA CAFFÈ

16:30 - 17.30 Giulia Tomasello ── .✦Female Biophilia