Per il sesto workshop del ciclo AVEC, nato nel 2022 nell'ambito della LM in Arti Visive, il focus sarà sui materiali della bioarte, esplorando l'interazione tra naturale e sintetico.
Data: 13 DICEMBRE 2024 dalle 11:00 alle 17:30
Luogo: DAMSLab/Saletta Seminari (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
Tipo: DAMSLab
La giornata è dedicata allo scambio tra student*, dottorand*, ricercator* e artist* sul concetto di “materialità” del medium nell’arte contemporanea e sul suo rapporto con le tecnoscienze. Già con la Seconda Rivoluzione Industriale e le avanguardie del ‘900, la tradizionale gerarchia che privilegiava marmi, bronzi e pigmenti preziosi è andata incontro a un processo di rottura. L'introduzione di nuovi materiali, come plastica, silicone, cemento e gomma, ha contribuito a mettere in discussione i confini tra naturale e artificiale, tra effimero e duraturo.
Entrando negli anni 2000, gli sviluppi delle reti telematiche, dei media digitali, delle piattaforme, del coding e del rendering hanno suggerito una “smaterializzazione” del medium, una dispersione algoritmica della materia. Quali prospettive si aprono se consideriamo la materia non come inerte o passiva, ma dotata di un’agency, e dunque capace di agire e influenzare le relazioni? È possibile immaginare le interfacce come una zona di compost, una torba organica e inorganica dove i media partecipano e intra-agiscono con il non umano? Se la scienza dei materiali non può essere separata dalle tecnologie che la producono, come possiamo immaginare i media del futuro?
In occasione del workshop, il metaverso di Santa Cristina ospita una passeggiata materica e psicogeografica all'interno del database “The Materials Project”, trasformando il chiostro in un’infestazione di molecole e geometrie chimiche. All’interno di questo groviglio di strutture cristalline, l* avatar possono intra-agire con la materia inorganica, making kin con ciò che in futuro sarà presente nelle microcomponenti delle tecnologie che utilizziamo quotidianamente.
Programma
11. 00 – 11.30 Introduzione alla giornata
11.30 – 12 Beatrice Sartori ── .✦ Comp(host) Media: Grovigli Materiali dalle Avanguardie alla Bioarte
12 –12.30 Alex Della Pasqua ── .✦Il Rapporto tra la Physis e il Più-che-umano nell'Arte Auto-generativa di Sofia Crespo
12.30-14 PAUSA PRANZO
14 – 15 Laura Tripaldi ── .✦Soft Future: Material Agency for Embodied Technological Intelligence
15 – 15.30 Vanessa Vinzio ── .✦L’Urbanismo Rinnovato di Superflex: Un Dialogo tra Specie
15.30 - 16 Serena Macchi ── .✦ Ritorno alla materialità nell’era delle interconnessioni digitali
16 - 16:30 PAUSA CAFFÈ
16:30 - 17.30 Giulia Tomasello ── .✦Female Biophilia