Attori e attrici incontrano il pubblico: Danny Lemmo

L’incontro con Danny Lemmo, acting coach di formazione statunitense, permetterà all'artista di raccontare se stesso in un dialogo con studiosi del settore e con gli studenti.

• Data: 22 OTTOBRE 2021  dalle 16:00 alle 19:00

• Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

• Tipo: La Soffitta

ATTORI E ATTRICI INCONTRANO IL PUBBLICO

Danny Lemmo

A cura di: Sara Pesce

Promosso da: La Soffitta | DAMSLab - Dipartimento delle Arti

In collaborazione con: PRIN F-Actor. Forme dell'attorialità mediale contemporanea, MovieValley - Festival Internazionale di cortometraggi

Interviene: Mariapaola Pierini

Per partecipare sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19, l’utilizzo della mascherina e la prenotazione on line (a breve form nel box di pagina).

-----

Descrivere le tecniche della recitazione, comprendere i molteplici aspetti della professione degli attori nel panorama mediatico contemporaneo: dall'intervista a un interprete per il cinema, la televisione e il teatro scaturiscono contenuti riguardanti il lavoro d’attore che possono sfuggire allo spettatore o al critico. Si approfondiscono passaggi poco noti del fare un film, ragioni e metodi dell'impegno sul set. Emerge il rapporto con specifici modelli recitativi, l’intrecciarsi di motivi sociali e di costume nell’atto interpretativo.

L’incontro con Danny Lemmo, acting coach di formazione statunitense (il suo studio, Danny Lemmo Studio, ha sede a Roma) prosegue una tradizione di eventi dedicati agli attori (Attori e attrici incontrano il pubblico) promossi dal Centro la Soffitta dal 2013, che permettono a questi artisti di raccontare sé stessi in un dialogo con studiosi del settore e con gli studenti. Danny Lemmo è membro a vita dell’Actors Studio di New York (dal 1998). Dal 2006 lavora stabilmente in Italia come insegnante e regista. Ha lavorato con registi e attori quali Arthur Penn, Abel Ferrara, Ellen Burstyn, Estelle Parsons. E’ stato molto attivo sui palcoscenici americani (Philadelphia, San Francisco, Chicago e Los Angeles, New York: nel 2000 è al fianco di Al Pacino e Dianne Weist nell’Edipo Re prodotto dall’Actors Studio). Ha diretto oltre 40 produzioni teatrali negli Stati Uniti e in Italia e in entrambi i paesi ha lavorato come attore per il cinema e la televisione.

L’incontro prevede un saggio pratico del metodo di formazione di attori e professionisti.

Come raggiungerci

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)