#AspettandoilNastroVerde. Parole e Immagini sulla Sostenibilità

in collaborazione con
Dipartimento delle Arti – DAMSLab
Laurea magistrale in Cinema, Televisione e produzione Multimediale
progetto This is Public Health del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

in Live streaming su i canali social dell'Università di Bologna
Facebook | Youtube | Instagram

Si torna a parlare di Sostenibilità e Salute attraverso il cinema grazie a #AspettandoilNastroVerde – Parole e Immagini sulla Sostenibilità. Dal 25 maggio sei appuntamenti anticiperanno la Rassegna cinematografica programmata per l’autunno valorizzando filmati prodotti dalle studentesse e dagli studenti dell’Ateneo e recuperati dagli archivi di due corsi di laurea. I lavori, in grado di intercettare i temi della tradizionale rassegna, saranno l’occasione per una riflessione più ampia su sfide e contenuti della sostenibilità e ogni filmato sarà anticipato da un breve intervento di studiose e studiosi dell’Ateneo.
In maggio erano previsti due appuntamenti della seconda edizione della Rassegna Il Nastro Verde, ma l’emergenza sanitaria ha imposto di rivedere la programmazione. Con la volontà di valorizzare il ruolo degli studenti e delle studentesse che vengono coinvolti in iniziative collaterali alla rassegna, immaginando che la sensibilità del corpo studentesco verso i temi della Sostenibilità e della Salute non appartenesse solo agli ultimi anni, è nata l’idea di recuperare l’archivio dei cortometraggi realizzati nel corso di quasi 15 anni dagli studenti e dalle studentesse del Corso di Laurea Triennale in DAMS e del Corso di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale.

Programma:

25 maggio 2020, ore 21
Crisi della società dei consumi
Roberta Paltrinieri, Professoressa di Sociologia dei consumi, Dipartimento delle Arti
American Dream, a.a. 2006-07

28 maggio 2020, ore 21
I paradossi delle tecnologie digitali: rischi ed opportunità in tempi di pandemia
Davide Golinelli, Assegnista di Ricerca, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie
Vita sullo schermo, a.a. 2015-16
(R)evolution, a.a. 2008-09

1 giugno 2020, ore 21
Cibo per l'anima. Tra (in)visibilità e cittadinanza