Asia sullo schermo

Proiezione di film contemporanei da e sull’Asia con discussione pubblica

• Data:

16 OTTOBRE
    06 NOVEMBRE 2023
  • Luogo: Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

Organizzato da: Marco Milani, Lorenzo Chiarofonte e Licia Proserpio.
In collaborazione conAsia Institute
Con: Marco Milani e Lorenzo Chiarofonte (DAR UNIBO), Licia Proserpio e Marco Franceschini (DISCI UNIBO), Edoardo Siani (DSAAM Univeristà Cà Foscari Venezia), Sabrina Ciolfi (Università di MilanoStatale), Ilaria Meloni (Sapienza Università di Roma)

"Asia sullo schermo" mira a promuovere il dialogo e lo scambio culturale attraverso la proiezione, la visione e la discussione di film espressione di culture cinematografiche dell’Asia. Nel corso di diversi incontri verranno proiettati lungometraggi appartenenti a diversi generi cinematografici (documentario, drammatico, storico), selezionati tra film contemporanei provenienti dal Sud est asiatico (Birmania, Thailandia, Indonesia) e dall’India. Attraverso il dialogo con antropologi ed etnomusicologi dell’Università di Bologna (Alma Mater Studiorum), Venezia (Ca’ Foscari) e Milano (Statale), gli incontri offriranno l’opportunità a studenti universitari, cineasti e semplici appassionati di aprire uno sguardo verso storie, vicende, linguaggi e culture cinematografiche meno note e non-occidentali.

16/10/2023 - My Buddha is Punk, 2015, Andreas Hartmann.

23/10/2023 - Memories of my Body, 2015, Garin Nugroho.

30/10/2023 - Midnight's Children, 2012, Deepa Mehta.

06/11/2023 - The Medium, 2021, Banjong Pisanthanakun.