Arte e Curatela: questioni contemporanee.

Lezione speciale di T. Barton Thurber “Art Museum Curatorship in America Today: le sfide del passato e le opportunità del futuro”

• Data: 10 OTTOBRE 2023  dalle 15:00 alle 19:00

• Luogo: Complesso di Santa Cristina, Aula 1 | Piazzetta Morandi, 2 - Bologna

Arte e Curatela: questioni contemporanee

Organizzato da: Sandra Costa
Con: Prof. T. Barton Thurber ( Direttore del Frances Lehman Loeb Art Center presso il Vassar College NY) ; Irene Di Pietro ; Federico Maria Giorgi ; Alessandro Paolo Lena

Workshop della Unit Museum and Museology (Collections, musées et publics) - curriculum AMaC

La pubblicazione del 2019 intitolata Professional Practice for Art Curators in Nonprofits consiste di quasi cento pagine sulle varie responsabilità relative all’organizzazione delle esposizioni artistiche, degli acquisti, dei prestiti, ecc. Era il risultato delle ricerche di circa trenta membri dell’Association of Art Museum Curators ed era il primo manuale di questo genere negli Stati Uniti. Nonostante il volume coprisse una vasta gamma di temi, dopo le critiche espresse nel 2020 e nel 2021 a livello nazionale contro le strutture e le pratiche che hanno rinforzato—coscientemente o meno—la discriminazione e l’intolleranza, ormai si stanno riesaminando molti aspetti della professione, specialmente quelli che riguardano il ruolo del curatore nel gestire i rapporti fra i musei ed i loro visitatori.

Bart Thurber PhD, Direttore del Frances Lehman Loeb Art Center presso il Vassar College a Poughkeepsie nello stato di New York, ha vasta esperienza come Curator per varie istituzioni, fra cui la National Gallery of Art, il Hood Museum of Art a Dartmouth College e la Hoehn Family Galleries alla University of San Diego. Inoltre, per sette anni, Bart Thurber è stato l’Associate Director for Collections and Exhibitions alla Princeton University Art Museum. Ha curato o ha collaborato a numerose mostre con queste istituzioni, comprese esposizioni dedicate ad artisti, come Gainsborough e Cezanne, e a delle presentazioni tematiche tratte da diverse collezioni, come la Philips Collection e l’Ashmolean Museum. Ha insegnato presso la George Mason University, la George Washington University, l’Harvard University e l’University of Maryland. Attualmente Lecturer in Art al Vassar College, Bart Thurber è membro dell’Association of Art Museum Directors negli Stati Uniti.

A seguire dialogo con il Prof. T. Barton Thurber su alcune questioni di museologia contemporanea: il digitale per i musei, interviene Irene Di Pietro (PhD Unibo); i pubblici e le esperienze, interviene Alessandro Paolo Lena (PhD candidate UnaHerDoc); gli spazi e il display, interviene Federico M. Giorgi (PhD candidate PoliMi).