And where is the body? Browsing through the integrated circuit

Per il terzo appuntamento del ciclo di incontri del Graduate Student Workshop AVEC, verrà affrontato il tema della riappropriazione del cyberspazio come luogo di esplorazione dell'identità, in linea con questioni vicine al cyberfemminismo.

• Data: 09 MAGGIO 2023  dalle 10:00 alle 18:00

• Luogo: Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

And where is the body? Browsing through the integrated circuit

AVEC #3

Graduate Student Workshop

Organizzato da: AVEC – Arts, Visuality and Electronic Culture
In collaborazione con: Biblioteca italiana delle donne

Per il terzo appuntamento del ciclo di incontri del Graduate Student Workshop AVEC, verrà affrontato il tema della riappropriazione del cyberspazio come luogo di esplorazione identitaria. Esso attinge all'immaginario fantascientifico e speculativo, per costruire un nuovo modello operativo collettivo che porti la soggettività verso una diffrazione, una proliferazione di genere e di pratiche macchiniche, corporali, immaginifiche e fabulatorie. Proxy wars, hacking, autodeterminazione anti-algoritmica: le strategie di militanza cyberfemministe sono pratiche interconnesse che si infiltrano nel cyberspazio per sovvertirne le categorie costituite, operazioni di decostruzione interna delle piattaforme tramite il loro stesso utilizzo critico, parassitario e infiltrante. Continuando a produrre significato insieme, ricostruendo la storia precedente e decostruendo le possibilità future, possiamo chiederci: quali nuove interazioni prolifiche generare tra i nostri corpi e il codice?