Alla ricerca di Pasolini - Incontro con l'artista Alfredo Jaar

Nell'ambito del ciclo "Pasolini e la marginalità dei luoghi", Alfredo Jaar parlerà di quanto l'intellettuale italiano abbia influenzato le sue opere e il suo pensiero critico fino a realizzare nel 2009 il film "Le ceneri di Pasolini”.

  • Data: 24 MAGGIO 2022  dalle 17:00 alle 19:00

  • Luogo: Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna) - Evento in presenza e online

  • Tipo: La Soffitta

PASOLINI E LA MARGINALITÀ DEI LUOGHI - INCONTRI CON L’ARTE CONTEMPORANEA

A cura di Lorenzo Balbi, Roberto Pinto, Anna Rosellini

 

ALLA RICERCA DI PASOLINI - INCONTRO CON L'ARTISTA ALFREDO JAAR

 

In collaborazione con: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

Nell’ambito del progettoLa Soffitta per Pasolini nel centenario della nascita

Diretta streaminghttps://www.facebook.com/damslab.lasoffitta

Per partecipare in presenza è raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2.

-----

Il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini è l’occasione per ricostruire il complesso legame che lo scrittore e regista ha avuto con l’arte contemporanea. Critici, storici dell’arte e soprattutto artisti italiani e stranieri, ci aiuteranno a capire come la sua figura, i suoi film, i suoi libri, nonché il suo modo di indagare il mondo e le sue contraddizioni, la sua necessità di esplorare i luoghi e conoscere le persone che li abitano, continuino a svolgere un ruolo importante nella nostra cultura e nelle pratiche artistiche.

Nato a Santiago del Cile nel 1956, Alfredo Jaar è uno degli artisti più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Nella sua variegata e lunga carriera ha presentato lavori come artista, fotografo, architetto e film maker. Tutti i suoi progetti sono accomunati da una costante attitudine etica che lo porta a prendere posizione di fronte ai più scottanti temi sociali e politici che affliggono l’umanità e, parallelamente, a ribadire l’importante ruolo che la cultura riveste.

Alfredo Jaar ha partecipato alle Biennali di Venezia (1986, 2007, 2009, 2013), San Paolo (1987, 1989, 2010, 2021) e Documenta di Kassel (1987, 2002). Tra le sue mostre personali si ricordano quelle al New Museum of Contemporary Art di New York (1992), alla Whitechapel di Londra (1992), al Moderna Museet di Stoccolma (1994), al Museum of Contemporary Art di Chicago (1995) e al Museo d'Arte Contemporanea di Roma (2005). Importanti mostre recenti del suo lavoro hanno avuto luogo al Musée des Beaux Arts di Losanna (2007); all'Hangar Bicocca di Milano (2008); alla Alte Nationalgalerie, alla Berlinische Galerie e alla Neue Gesellschaft fur bildende Kunst e.V. di Berlino (2012); ai Rencontres d'Arles (2013); al KIASMA di Helsinki (2014); allo Yorkshire Sculpture Park, Regno Unito (2017) e al SESC Pompeia di San Paolo (2021). L'artista ha realizzato più di settanta interventi pubblici in tutto il mondo. Sul suo lavoro sono state pubblicate oltre sessanta monografie. È stato Guggenheim Fellow nel 1985 e MacArthur Fellow nel 2000. Ha ricevuto l'Hiroshima Art Prize nel 2018 e l'Hasselblad Award nel 2020. Le sue opere si trovano nelle collezioni del Museum of Modern Art e del Guggenheim Museum, New York; dell'Art Institute of Chicago e del Museum of Contemporary Art, Chicago; del MOCA e del LACMA, Los Angeles; del MASP, Museu de Arte de São Paulo; del TATE, Londra; del Centre Georges Pompidou, Parigi; della Nationalgalerie, Berlino; Stedelijk Museum, Amsterdam; Centro Reina Sofia, Madrid; Moderna Museet, Stoccolma; MAXXI e MACRO, Roma; Louisiana Museum of Modern Art, Humlaebeck; Hiroshima City Museum of Contemporary Art e Tokushima Modern Art Museum, Giappone; M+, Hong Kong; e decine di istituzioni e collezioni private in tutto il mondo.

 -----

PROGRAMMA COMPLETO

24 maggio, ore 17 | Aula Magna di S. Cristina
Alla ricerca di Pasolini - Incontro con l'artista Alfredo Jaar

8 giugno, ore 16.30 | MAMbo
Gli artisti incontrano Pasolini: I luoghi e le storie (prima parte)
Partecipano: Lorenzo Romito, Myrice Tansini, Elisabetta Benassi

15 giugno, ore 17 | Aula Magna di S. Cristina
Pasolini e l’arte contemporanea
Partecipano: 
Alessandro Del Puppo, Laura Cherubini

data da definire | MAMbo
Gli artisti incontrano Pasolini: I luoghi e le storie (seconda parte)
Partecipano: 
Marzia Migliora, Margherita Morgantin, Italo Zuffi

Dove siamo

Complesso di Santa Cristina, piazzetta Giorgio Morandi 2 Bologna